Alghero, conferenze per la Giornata mondiale delle vittime dell’amianto

La giornata mondiale delle vittime dell’amianto si estende dal 16 al 20 Aprile con eventi di sensibilizzazione sui danni alla salute in programma a Sassari, Alghero e La Maddalena. Ad Alghero si parlerà della lotta all’amianto dal 18 al 20 Aprile. Una serie di conferenze caratterizzano gli appuntamenti ai quali il comune di Alghero parteciperà e, nel corso dei quali, riferirà delle azioni che sta mettendo in campo attraverso il lavoro prodotto dalla Commissione Ambiente.

L’organismo consiliare ha infatti dato corso ad un ordine del giorno del Consiglio Comunale cittadino che impegnava l’Amministrazione ad attuare le azioni finalizzate a sensibilizzare la cittadinanza e ad attuare le iniziative utili ad eliminare l’amianto presente nel territorio.

Gli incontri pubblici sono previsti nella sala conferenze dell’Ipia di via Don Minzoni. Il primo appuntamento della giornata mondiale delle vittime dell’amianto è previsto per giovedì 18 aprile, alle 16.00, per affrontare il tema “Filiera e gestione delle bonifiche. Quali prospettive?”. Parteciperanno tra gli altri il dott. Stefano Silvestri, dell’Istituto per lo Studio e Prevenzione Oncologica e l’assessore all’Ambiente Elena Riva che introdurrà l’argomento “Alghero, città deamiantizzata?”.

Il secondo appuntamento, venerdì 19, alle 16.00, ha per titolo “Quale giustizia per gli esposti e le vittime dell’amianto?”. Il convegno sarà aperto dal sindaco Stefano Lubrano che precederà l’intervento del dott. Roberto Riverso, Giudice del lavoro presso il Tribunale di Ravenna. Infine sabato 20, alle 16.00, è previsto l’appuntamento con “Clinica, sorveglianza epidemiologica e sanitaria. Quale modello ha scelto la Sardegna?”, con l’intervento del prof. Pietro Pirina, della clinica Pneumotisiologica dell’Azienda Ospedaliera di Sassari.

15 Aprile 2013