Alghero, concerto d’organo del maestro Enrico Zanovello

Sabato 29 agosto alle ore 21,00 appuntamento presso la Cattedrale di Santa Maria. L'evento è inserito nell’ambito del Festival del Mediterraneo 2015 “Rassegna di Musica e Cultura In Sardegna”,

Nell’ambito del Festival del Mediterraneo 2015 “Rassegna di Musica e Cultura In Sardegna”, il Concerto d’Organo del M° Enrico Zanovello, che si terrà sabato 29 agosto alle ore 21,00 nella Cattedrale di Santa Maria di Alghero, rinnova l’appuntamento con la XV edizione della Rassegna Organistica Internazionale, promossa dall’Associazione Culturale Arte in Musica con il Patrocinio e il Sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.

La Rassegna, sotto la direzione artistica del M° Ugo Spanu, titolare della Cattedra di Organo Complementare e Canto Gregoriano presso il Conservatorio L. Canepa di Sassari, mantiene la tradizione dei concerti eseguiti su alcuni dei più pregevoli organi storici presenti nel nostro territorio ma il cuore pulsante della stagione concertistica continua a rimanere Alghero e la sua Cattedrale. Il M° Enrico Zanovello apprezzato per il grande talento musicale, ospite di numerosi e pregevoli Festival Organistici, offrirà al pubblico un interessante programma che rientra in pieno nella vasta gamma espressiva dell’organo Mascioni.

Tutti i registri, dai più corposi e potenti a quelli melodiosi e dolci, avranno l’occasione di mettere in luce la propria bellezza, la forza, l’incisività, la freschezza e la melodia esaltando la magistrale capacità interpretativa e tecnica del M° Enrico Zanovello che svolge come solista e direttore di varie formazioni orchestrali un’intensa attività concertistica in tutta Europa, Stati Uniti, America Latina, Egitto. L’elemento di pregio dell’Associazione Arte in Musica è di aver aderito in termini di Principio e di unità d’intenti al Manifesto ILO, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro , l’agenzia delle Nazioni Unite che promuove la giustizia sociale e i diritti e principi fondamentali nel lavoro.

Il Manifesto invita i musicisti in tutto il mondo ad un impegno per la lotta contro il lavoro minorile e a diffondere il messaggio di Claudio Abbado, primo firmatario, che recita “Tutti i bambini, i ragazzi hanno diritto alla scuola, al gioco, hanno diritto alla gioia, Noi adulti abbiamo il dovere di garantirlo a tutti loro.” L’impegno dell’Associazione Arte in Musica contro il lavoro minorile è il valore aggiunto di tutte le iniziative musicali che la vedono coinvolta o artefice.

28 Agosto 2015