Alghero, Ciclo di incontri sulla Dottrina Sociale della Chiesa

Nel primo incontro,  sarà il Vescovo Padre Mauro Morfino a proporre una riflessione sul tema: “Buoni cristiani e onesti cittadini”.

Lunedi 27 gennaio, alle ore 18,30, presso la Parrocchia SS. Nome di Gesù, avrà inizio il ciclo di incontri di Formazione socio-politica alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa, organizzato dalla Diocesi di Alghero-Bosa in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

In questo primo incontro,  sarà il Vescovo Padre Mauro Morfino a proporre una riflessione sul tema: “Buoni cristiani e onesti cittadini”. È il modello educativo all’impegno sociale e politico praticato da don Bosco, soprattutto tra i suoi giovani. L’iniziativa – che avrà, come coordinatore scientifico, il Prof. Lobrano dell’Università di Sassari – è di notevole importanza per la nostra Città e la realtà diocesana, perché sarà occasione di approfondimento delle problematiche sociali del nostro tempo alla luce dell’Insegnamento sociale della Chiesa. È rivolta a tutti coloro che sono impegnati, o intendono impegnarsi, politicamente al servizio della propria comunità locale.

La Politica, come la aveva definita Paolo VI, è la più alta forma di Carità. Un dovere a cui nessun cittadino dovrebbe sottrarsi perché è soltanto con un impegno corale che potrà essere raggiunto l’obiettivo del Bene Comune. Il volto della politica come luogo dei tatticismi, delle ruberie, delle carriere di personaggi di dubbia moralità e di corruzione, è quello più conosciuto tra la gente comune; ma per fortuna non è tutto così: come in ogni ambito di qualunque società, vi sono anche persone serie che si adoperano – senza clamore ed esibizionismi, in piena riservatezza e con alto senso di responsabilità – per concorrere alla formazione di una Buona Società dove pace e giustizia siano alla base di ogni relazione sociale

“In questo senso – scrivono dalla Diocesi – la Chiesa Cattolica possiede un patrimonio di cultura e di esperienza senza uguali al mondo. La Dottrina Sociale della Chiesa ha qualcosa da proporre anche al non credente. È proprio con questo spirito che invitiamo, chiunque ne fosse interessato, ad aderire al Corso in questione”. Venerdi 31 e lunedi 3 febbraio, i successivi incontri.

22 Gennaio 2020