Alghero, causa incidente e fugge: anziano di 91 anni sotto indagine

Omissione di soccorso e mancata precedenza: un 91enne rischia l'incriminazione dopo aver provocato un sinistro in città. L'uomo è stato identificato grazie alle descrizioni dei testimoni.

È durata appena due giorni la latitanza del pirata della strada che giovedì mattina aveva provocato un incidente con feriti in pieno centro, dileguandosi senza prestare assistenza. Grazie a una rapida e intensa attività investigativa, gli agenti della Polizia Locale sono riusciti a identificare e rintracciare l’automobilista responsabile. L’episodio si è verificato all’incrocio tra via Leonardo Da Vinci e via Grazia Deledda.

Stando alla ricostruzione dei fatti, il conducente di una Mercedes di colore bianco avrebbe ignorato il segnale di stop, impattando violentemente contro una Lancia Ypsilon che procedeva regolarmente su via Da Vinci. Subito dopo la collisione, invece di fermarsi, il responsabile ha premuto sull’acceleratore, imboccando via Baraccu e scomparendo dalla scena.

Fondamentali per le indagini si sono rivelate le dichiarazioni dei testimoni. Alcuni passanti, che avevano assistito direttamente all’urto, hanno fornito agli inquirenti dettagli cruciali sul modello dell’auto in fuga e sull’esatta dinamica dell’accaduto.

Gli accertamenti successivi hanno portato all’individuazione del soggetto: si tratta di un uomo nato nel 1934 e residente a Sassari, quindi di ben 91 anni. La vittima, una donna di 56 anni residente ad Alghero, è rimasta ferita nell’impatto ed è stata immediatamente soccorsa. Nei confronti dell’anziano sassarese sono ora in corso tutte le verifiche di legge necessarie a stabilire le sue responsabilità, sia sul piano penale (per l’omissione di soccorso e la fuga) sia sul piano amministrativo (per la violazione delle norme del Codice della Strada, in primis la mancata precedenza).

30 Novembre 2025