Alghero, Acquisti Verdi: convegno e workshop alla Meta

Venerdì prossimo 12 Aprile, è in programma ad Alghero presso la Fondazione Meta un convegno e workshop su “Acquisti pubblici verdi e sostenibili” – opportunità per imprese e pubblica amministrazione. L’iniziativa promossa da Sardegna Ricerche e dalla Regione, con il sostegno dell’Assessorato allo sviluppo economico del Comune di Alghero, nasce dalla collaborazione tra lo Sportello Appalti Imprese e l’Ecosportello di Sassari, prosegue con la riflessione sugli acquisti pubblici verdi avviata a Pula nel mese di marzo, con l’obiettivo di approfondire insieme agli imprenditori e alle amministrazioni del territorio le opportunità derivanti da un orientamento in senso ecologico della domanda pubblica di beni e servizi.

Il seminario rappresenta una nuova occasione per mettere direttamente a confronto il mondo pubblico e privato su come costruire e partecipare a bandi “verdi”. La giornata è articolata in due parti: nel corso della mattinata vi saranno interventi di carattere strategico volti ad illustrare best practice nazionali e locali, mentre nel pomeriggio si svolgerà un focus group finalizzato a raccogliere opinioni ed esigenze delle imprese e delle pubbliche amministrazioni.

Il convegno sarà aperto dall’Assessore allo sviluppo economico, programmazione e politiche di eccellenza del Comune di Alghero, Alma Cardi, a cui seguiranno gli interventi di Vincenzo Francesco Perra, Responsabile Sportello Appalti Imprese di Sardegna Ricerche, di Riccardo Rifici, Responsabile sezione certificazione ambientale e GPP del Ministero dell’Ambiente, di Lidia Capparelli, Responsabile Green Public Procurement di Consip. Nel pomeriggio è previsto il focus group su “Strumenti e pratiche per la diffusione degli acquisti verdi” . Coordinato da Stefano Sotgiu, Responsabile Ecosportello di Sassari.

8 Aprile 2013