Al via le attività dell’Università delle tre Età di Alghero

Tantissimi i presenti all'inaugurazione dell'Anno Accademico, compresa l'amministrazione comunale con il Sindaco Mario Conoci e l'Assessore alla Cultura Marco Di Gangi

E’ risultato essere troppo piccolo il Salone delle Conferenze dell’Ex Seminario, casa dell’Università delle Tre Età di Alghero, per contenere il numeroso pubblico e le Autorità che ieri sera hanno preso parte alla cerimonia di inaugurazione del Ventottesimo anno accademico dell’Ute.

Presenti il Direttore spirituale Don Giampiero , il Sindaco Mario Conoci, l’Assessore alla Cultura Marco Digangi, il Colonnello Giampiero Galleri, in Rappresentanza dell’Aeronautica Militare, il Dottor Andrea Marras, Direttore della Filiale Banco di Sardegna di Alghero accompagnato dalle Funzionarie Rosetta Sechi e Carmela Monni. Immancabili i Docenti dei Corsi Seminariali , Relatori e gli studenti storici dell’Università.

Apertura alla Presidente, La Dottoressa Marisa Castellini, che  nel suo intervento ha ripercorso la Storia dell’Ute Alghero, dalla sua Istituzione, avvenuta con atto formale del Notaio Dottor Enrico De Rosa il 4 giugno 1992. La Presidente ha ricordato tutti coloro che hanno contribuito a far diventare l’Università delle Tre Età di Alghero l’Istituzione che ha fatto e fa della cultura “Un Progetto di Vita”.

Don Giampiero, Direttore Spirituale dell’Ute ha invece ricordato l’impegno profuso da Monsignor Corrias, affinchè l’Università continuasse a garantire  l’affermazione dei valori educativi.  Irrinunciabile la presenza di Don Giampiero a sostegno di tutta la programmazione che l’U.T.E mette in atto a favore della collettività. Una presenza che non fa mancare il suo prezioso apporto in termini di consigli e di sostegno.

Molto apprezzato l’intervento del Sindaco Mario Conoci  che ha sottolineato quanto il lavoro dell’U.T.E  debba essere considerato nella sua valenza  per il servizio che , sino ad oggi ha reso e continua a rendere alla collettività,  definendolo  un grande servizio sociale. Ancora il Sindaco ha dichiarato tutta la Disponibilità dell’Amministrazione ad affiancare e sostenere la Programmazione del nuovo anno accademico avendo constatato quanto L’U.T.E  sia oggi  un qualificato punto di riferimento per una larga fetta di cittadini.

L’Assessore alla Cultura Marco Di Gangi ha poi sottolineato come attraverso la realizzazione delle Lezioni e delle Attività extra didattiche l’Università rappresenti un modello educativo di riferimento per i giovani. A seguire gli interventi del Direttore del Banco di Sardegna Dottor Andrea Marras che ha confermato la piena disponibilità ad incontrare gli studenti per proporre loro  la Storia del Banco e la sua politica economico-finanziaria.

Il Colonnello Giampiero Galleri che ha portato i saluti dell’Arma dell’ Aeronautica e del  Colonnello Bruno Mariani (relatore il 28 Novembre). Per quanto riguarda il programma, questo conferma l’eccellenza e la ricchezza delle proposte didattiche ed extra didattiche. Gli interventi dei Docenti dei Corsi Seminariali hanno confermato l’ eccellenza  dei programmi proposti e le forti motivazioni degli studenti che li frequentano. Il Direttore Sebastiano Gullo ha ricordato tutto il lavoro e l’impegno che l’organizzazione Amministrativa e logistica , con le Tre Sedi di cui l’Università dispone, richiedono. Nel suo intervento ha altresì ricordato tutti coloro che hanno contribuito a far diventare l’Università la straordinaria realtà che oggi è per il nostro territorio. La serata è stata allietata dagli interventi musicali nei quali Marta Soggiu, molto applaudita, ha espresso tutta la sua bravura professionale.

La Presidente, in chiusura, ha presentato il Programma delle Conferenze che si terranno a partire da giovedì 7 novembre con l’intervento del Professor Antonello Pazzona , Direttore della Facoltà  di Agraria dell’Università  agli Studi di Sassari, non che Presidente dell’Università delle Tre Età Sassari .

7 Novembre 2019