Al via la campagna di sensibilizzazione “Sos caldo anziani – Estate Sicura”

L’Unità Operativa di Educazione Sanitaria e Promozione della Salute del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Sassari ha organizzato anche quest’anno la Campagna di sensibilizzazione “SOS Caldo anziani – Estate Sicura” rivolta alla popolazione, ai medici di base, agli operatori delle strutture di ricovero per anziani e alle persone che assistono gli anziani a casa.

I consigli utili per trascorrere un’estate serena sono racchiusi nel materiale predisposto dal Servizio di Educazione Sanitaria e Promozione della Salute della ASL N.1 nel cui territorio di competenza risiedono circa 67 mila persone over 65. Il progetto, volto a ridurre i malori da caldo estivo molto frequenti in questa stagione soprattutto tra gli anziani, prevede la distribuzione di locandine che nei prossimi giorni saranno consultabili presso gli ambulatori dei medici di famiglia e nelle farmacie.

“Con la vecchiaia si ha una riduzione fisiologica del senso della sete, per questo motivo è necessario stimolare e ricordare all’anziano a bere almeno 7/8 bicchieri di acqua al giorno di altre bevande rifrescanti” spiega dott. Antonio Genovesi Responsabile del Servizio. Per gli anziani vale sempre la regola di “non di uscire di casa nelle ore più calde, preferire pasti leggeri, mangiare molta frutta e verdura ed evitare di bere alcolici. “Inoltre – ricordano i medici – nei mesi estivi è buona abitudine indossare indumenti leggeri, chiari e comodi non aderenti, proteggersi dal sole con un cappello e occhiali oscuri”.

29 Giugno 2013