Al via il Festival del Barri Vell con “I Racconti di Mama Africa”

L'appuntamento è fissato per questo pomeriggio alle 16.30 in Piazza Lo Quarter ad Alghero

Si apre oggi, 26 dicembre, il Festival del Barri Vell “Winter” con uno spettacolo di racconti e musiche dal Senegal, dal titolo “I Racconti di Mama Africa” Mamadou M’Bengas nel solco della grande tradizione dei “griot”, i cantastorie africani.  Un magico viaggio nel cuore dell’Africa, attraverso racconti, ritmi e danze.

Mediatore culturale, attore e musicista, M’bengas ha ascoltato fin da bambino le storie tramandate oralmente dal nonno. Ha un’esperienza ormai decennale nel campo dell’animazione per bambini e dell’educazione all’interculturalità. Il narratore è accompagnato dai musicisti Doudou Thioune e Alassane M’Baye, e dalla truccatrice Maddalena Mereu, artista specializzata nella pittura sul corpo. Attraverso la pittura del viso, trasformerà i bambini in animali che entreranno così a far parte della storia.

Al termine della performance sarà offerto un assaggio di fataya e la bissap, bevanda tradizionale del Senegal. L’iniziativa si svolge in collaborazione con la comunità senegalese. L’appuntamento è per questo pomeriggio alle ore 16.30 ad Alghero in Piazza Lo Quarter. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso la conferenze della Fondazione Meta. L’ingresso è libero.

26 Dicembre 2014