AI e dati per la smart city: l’Università di Sassari presenta i progetti PNRR che trasformano Alghero

Dati urbani, Digital Twin e AI per il benessere dei cittadini e la gestione sostenibile: i risultati della ricerca Uniss a supporto delle decisioni pubbliche.

L’Intelligenza Artificiale (AI) entra nel vivo delle politiche pubbliche locali: l’Università degli Studi di Sassari (Uniss) ha scelto Alghero come “laboratorio sperimentale” per presentare i risultati dei progetti C-WISE e SKET-Monitor. L’incontro, intitolato “Intelligenza Artificiale a supporto delle politiche pubbliche. Cittadini, dati e territorio”, si terrà lunedì 15 dicembre 2025 alle ore 11:00 presso l’Hotel Catalunya. L’iniziativa, promossa dal Laboratorio AIMET (Artificial Intelligence and Formal Methods Lab) dell’Uniss, segna un passo decisivo verso la Smart City per il Comune. I due progetti, con un investimento complessivo di quasi 600 mila euro e finanziati dal PNRR (nell’ambito degli ecosistemi RAISE e FAIR), propongono un approccio integrato che unisce analisi predittive, simulazioni e big data per migliorare la governance e la qualità della vita.

C-WISE (in collaborazione con il Comune di Alghero) propone un sistema di supporto alle decisioni che integra AI, Urban Data Platform e Citizen Digital Twin. L’obiettivo è tradurre l’innovazione tecnologica in strumenti concreti per il benessere dei cittadini e la gestione sostenibile dello spazio urbano, agendo su accessibilità e servizi. SKET-Monitor sviluppa invece un sistema intelligente di monitoraggio ambientale e territoriale. Sfruttando l’integrazione di dati da sensori e archivi in un Digital Twin, il progetto mira a supportare le decisioni sulla gestione del rischio, la tutela del patrimonio culturale e naturale e la valorizzazione sostenibile, con un occhio di riguardo ai contesti a forte pressione turistica.

L’applicazione dell’AI si concentra in maniera significativa sul settore chiave del territorio: il turismo. I sistemi sviluppati consentono di leggere in modo più accurato i comportamenti dei visitatori, proteggere il patrimonio e favorire una gestione più equilibrata delle aree sensibili. Dati e AI diventano, in questa prospettiva, leve strategiche per un’amministrazione più attenta alle esigenze di residenti e turisti.

L’incontro vedrà la partecipazione di ricercatori e tecnici, guidati dal coordinamento scientifico del Prof. Luca Pulina (Ordinario di Informatica) e dalla collaborazione del Centro Studi Analisi Regionali Ce.S.A.Re., coordinato dal Prof. Gavino Mariotti e dalla Prof.ssa Veronica Camerada. L’evento culminerà in una tavola rotonda, essenziale per il confronto diretto tra il mondo della ricerca e la governance locale sulle prospettive di sviluppo futuro del territorio.

14 Dicembre 2025