Aeroporto, superati 1,7 mln di passeggeri: massimo storico

Il nuovo record è stato raggiunto con largo anticipo, in soli undici mesi, confermando lo straordinario trend di crescita che posiziona lo scalo sardo ben oltre la media nazionale.

L’Aeroporto di Alghero “Riviera del Corallo” ha tagliato un traguardo storico, superando per la prima volta la soglia di 1,7 milioni di passeggeri transitati. Il nuovo record è stato raggiunto con largo anticipo, in soli undici mesi, confermando lo straordinario trend di crescita che posiziona lo scalo sardo ben oltre la media nazionale. Già a fine novembre, con 1.678.087 passeggeri, lo scalo aveva ufficialmente superato il precedente massimo annuale di 1.677.967 passeggeri. Il dato, miglior risultato di sempre per l’aeroporto, testimonia una crescita costante e sostenuta, in particolare nei cosiddetti “mesi di spalla” (aprile/giugno e settembre/ottobre).

Crescita record oltre la media nazionale.  Nei primi undici mesi del 2025, il traffico passeggeri ha registrato un aumento del +9,8% rispetto allo stesso periodo del 2024. Un incremento che è più che doppio rispetto alla media nazionale degli aeroporti italiani, ferma al +4,7%. Il trend positivo non ha subito battute d’arresto neanche a novembre, con un aumento del traffico nell’intorno del +10% rispetto all’anno precedente.

Le performance riflettono la crescente fiducia dei viaggiatori e l’efficacia delle politiche di sviluppo intraprese dal management di Sogeaal, consolidando il ruolo strategico dell’aeroporto per la mobilità del Nord Sardegna.

Fabio Gallo, General Manager di Sogeaal SpA, ha espresso grande soddisfazione: “Il superamento del record storico già nel mese di novembre rappresenta un traguardo che ci rende estremamente orgogliosi. È il risultato concreto del lavoro svolto negli ultimi anni per accrescere l’attrattività dello scalo e del territorio, migliorare la qualità dei servizi e potenziare le infrastrutture.” Guardando al futuro, Gallo si dice ottimista, grazie alle interlocuzioni positive con partner storici come Ryanair, Volotea, Wizzair e nuovi vettori come Transavia. Nonostante l’attesa per i risvolti del nuovo bando di continuità territoriale regionale (previsto per l’Estate 2026), le proiezioni per il prossimo anno lasciano presagire una crescita altrettanto importante, che dovrebbe portare l’Aeroporto di Alghero in prossimità del traguardo di 1,9 milioni di passeggeri.

10 Dicembre 2025