A Macomer il Festival del Fumetto

Dopo le edizioni di Nuoro nel 2008 e di Cagliari nel 2009 e 2010, il Festival dei Fumetti e Cartoni dell’area Mediterranea si prepara alla quarta edizione che si svolgerà a Macomer dal 13 al 16 dicembre. L’edizione 2012, che nel frattempo è diventata biennale, è incentrata sull’editoria del fumetto presente nei paesi del nord Africa e sui principali cartoonist che lavorano  e producono le loro storie in quei paesi percorsi da quella che è stata denominata la “Primavera Araba”. Saranno presenti ospiti internazionali quali  Yassine Ellil, autore di “Goodbye Ben Alì”, il primo albo satirico uscito in Tunisia dopo la caduta del regime, la disegnatrice Gihèn Ben Mahmoud e Abou-Seoud Messadi, presidente del Salon de la Bande Dessinée de Tazarka, longevo festival di fumetti che ha celebrato la sua sedicesima edizione lo scorso agosto.

Al festival saranno presenti anche disegnatori ed autori italiani ospiti come l’illustratore e fumettista cagliaritano Andrea Serra, nominato “Best Artist” ai British Fantasy Awards 2012, Otto Gabos (al secolo Mario Rivelli, anche lui cagliaritano di nascita), esponente di spicco del fumettismo italiano, il semiologo Franciscu Sedda, Massimo Fabbri e Massimo Simbula, soci della piattaforma indie di editoria digitale dedicata al fumetto “Manicomix”, lo scrittore e docente di storia Gianni Marilotti, l’editore Dario Maiore.  Proprio a due degli autori presenti a Nues, Andrea Serra e Yassine Ellil, verrà consegnato, all’interno del festival, il premio Ennio Zedda 2012, riconoscimento intitolato a uno dei grandi illustratori sardi del Novecento (Zedda nacque proprio a Macomer nel 1910). Il premio, alla seconda edizione, è organizzato dall’amministrazione comunale di Macomer, in collaborazione con il Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari.

Tra le iniziative più significative di questa edizione, Nues tributa un omaggio (con un incontro e una mostra) a Edina Altara, straordinaria figura di artista e illustratrice che dalla sua Sassari, nella prima metà del secolo scorso, seppe affermare la sua opera in tempi tutt’altro che facili per la creatività femminile. Da segnalare ancora nel cartellone “Santi a fumetti”, un incontro tra tre disegnatori sardi, Roberto Lai, Sandro Dessì e Tullio Meloni, che hanno realizzato altrettante graphic novel dedicate a figure di mistici, rispettivamente Sant’Antioco, San Paolo e Fra’ Nicola da Gesturi. Tutti gli appuntamenti del festival sono ad ingresso libero e gratuito.

24 Novembre 2012