A Cagliari un corso base di giornalismo radiotelevisivo

L’associazione Aloe Felice, in collaborazione con Tg Tour Ch 11, organizza il 3° Corso base di giornalismo televisivo “Impariamo sul campo la professione”. Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono avvicinarsi ad un mestiere in continua evoluzione e ricco di prospettive creative.

Il calendario delle lezioni prevede quattro incontri della durata di 3 ore ciascuno, dalle 17 alle 20, il 15, 22 e 29 marzo, e il 5 aprile, per l’ultimo appuntamento.

I corsi, riservati a venti studenti, si svolgeranno nella sala conferenze dell’oratorio salesiano San Paolo in piazza Giovanni XXIII a Cagliari.

Il seminario, condotto da giornalisti regolarmente iscritti all’Ordine, ha l’obbiettivo di trasmettere le conoscenze di base per una corretta impostazione tecnica davanti alla telecamera, cenni di deontologia e disciplinare  giornalistico, differenze tra la professione in ambito politico, cronaca, costume, inchiesta e sport.

Ma ci saranno anche degli spazi dedicati alla tecnica di ripresa, alla scelta del materiale di montaggio, all’utilizzo dei programmi più evoluti di editing, e alla corretta condivisione del lavoro svolto sul web con creazione di spazi web tv, per l’interazione con il mondo televisivo. Accenni anche sulla conduzione degli uffici stampa, sui rapporti con le istituzioni e le maggiori redazioni nazionali.

I pezzi giornalistici realizzati dai corsisti saranno messi in onda, a firma del corsista, sull’emittente televisiva 5 Stelle Sardegna Ch 11 del digitale terrestre.

Per partecipare è previsto un contributo di 150 euro. A fine corso sarà rilasciato un regolare attestato di  partecipazione. Il corso non è finalizzato al conseguimento della tessera giornalistica.

Gli interessati possono informarsi e prenotare al 3403602365 oppure scrivere a [email protected].

1 Marzo 2013