Il 6 gennaio ritorna la Festa de Les Estrenes, Dia dels Tres Reis

Plataforma per La Llengua organizza la festa per bambini con gli scout del Projecte 4 Vents

Dopo due anni di pausa, venerdì 6 gennaio ritorna la festa de les Estrenes, Dia dels Tres Reis, organizzata dalla delegazione locale della Plataforma per la Llengua con gli scouts del Projecte 4 Vents.

L’estrena è un regalo fatto in occasione della Festa dels Reis d’Orient che tradizionalmente portavano i doni. Ad Alghero i più piccoli attendono gli spiccioli, i menuts, donati dai più grandi con un’arancia, alla quale sono praticati dei tagli. Lo scopo della manifestazione organizzata da Plataforma per la Llengua è mantenere viva questa festa, che ha accompagnato generazioni di algheresi, con un’attenzione particolare alla lingua catalana di Alghero.

Dalle ore 10:30 fino alle 13:00, al largo San Francesco, i volontari dell’associazione distribuiranno gratuitamente le arance e la prima strenna. L’attività sarà accompagnata dall’animazione musicale di Àngel Maresca, Lo Barber, con un repertorio dedicato ai più piccoli, bàlzigues, canzoni algheresi e catalane legate al Natale e alla Festa dels Reis (i Re Magi).

Collaborano e partecipano alla manifestazione i gruppi scout Agesci Alghero 2 e Alghero 4, che fanno parte del Projecte 4 Vents e i rappresentanti dei gruppi scout degli altri territori del dominio linguistico, fondatori di questo progetto, dando vita ai giochi tradizionali, come jocs amb la corda, baldúfola, peu cossu e tanti altri. Con la loro partecipazione all’evento, i due gruppi scout algheresi, mantengono vivo l’interesse per la lingua e la cultura algherese, concretizzatosi nel 2011 con la firma di adesione al Projecte 4 Vents, un progetto che mette in contatto le associazioni scout di lingua catalana.

La manifestazione è gratuita e fa parte del calendario del Cap d’Any della Fondazione Alghero e dell’Amministrazione comunale.

5 Gennaio 2023