Neonato trasportato d’urgenza da Alghero a Genova

Intervento di un Falcon 900 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare

Trasporto sanitario d’urgenza, da Alghero a Genova, nella serata di domenica effettuato con un velivolo Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare, di un bimbo di appena due settimane bisognoso di cure specialistiche urgenti.

Il volo d’urgenza, richiesto dalla Prefettura di Sassari, è stato immediatamente disposto e coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti, attraverso i velivoli e gli equipaggi che la forza armata tiene in stato di prontezza, 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno per questo genere di necessità.

Il Falcon 900 del 31° Stormo, una volta giunto sull’aeroporto militare di Alghero, ha imbarcato il piccolo paziente ed è immediatamente decollato alla volta dell’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. Arrivato sullo scalo ligure, poco prima delle ore 20, il bimbo è stato trasferito in ambulanza presso l’ospedale Gaslini. Il velivolo militare ha fatto poi rientro sull’aeroporto di Ciampino dove ha ripreso il servizio di prontezza operativa. ​

30 Agosto 2022