Al Mamatita laboratorio e performance inedita del grande artista Alain Michard

Performance e laboratorio realizzato insieme al Dipartimento di Architettura

Tutto pronto ad Alghero per la presentazione della sesta edizione del Mamatita festival (dal 31 agosto al 23 settembre 2022), manifestazione organizzata da Spazio T per la direzione artistica di Chiara Murru. Un’edizione speciale perché da quest’anno Mamatita è stato riconosciuto come primo festival di nuovo circo in Sardegna, e perché il programma del festival sarà speciale: insolito, pensato come un’ impresa che attrae e fa paura, coraggioso e fiducioso come un acrobata, strumento attraverso cui cambiare lo sguardo sulla città, scoprirsi acrobati, illusionisti, buffoni e sognatori come i protagonisti di uno spettacolo viaggiante, chiamati ad esplorare il senso di una città che si fa teatro.

Tanti gli artisti coinvolti, alcuni in esclusiva e per la prima volta in Sardegna, provenienti da Svizzera, Francia, Spagna, paesi UE ovviamente dall’Italia. Una delle gemme della 6^ edizione è la sezione “pùblic”, con attenzione focalizzata sul grande artista francese Alain Michard e sul suo progetto “Promenade Blanche”: un’azione performativa realizzata insieme al Dipartimento di Architettura Design e urbanistica dell’Università degli studi di Sassari, con l’artista francese “residente” per 10 giorni nella cittadina algherese. Insieme agli studenti e agli abitanti, Michard progetterà una “camminata” inedita attraverso la città, permettendo al pubblico di vivere un’esperienza “immersiva” di respiro internazionale. Per partecipare al lab non occorre alcuna competenza specifica: la voglia di esserci e la curiosità sono gli unici requisiti previsti e richiesti.

Il laboratorio di progettazione a cura di Alain Michard, “Recits entre la ville et la mer – Promenade Blanche”, si svolgerà dal 2 al 9 settembre 2022 negli spazi DADU (aula piano terra piazza Juharia) secondo seguenti orari: dal 2 al 7 settembre dalle ore 10 alle ore 19; 8 e 9 settembre dalle ore 12 alle ore 21. Attuazione progettuale prevista per il 10 e l’11 settembre 2022 dalle 16 alle 22. Le attività coinvolgeranno un massimo di 15 partecipanti (cittadini algheresi e non di qualsiasi età purché maggiorenni, non soltanto a studentesse e studenti dell’Università), l’accesso al laboratorio è gratuito ma è necessario iscriversi inviando una email all’indirizzo [email protected] o contattando il 3403403210.

29 Agosto 2022