Aumentano le startup nel mezzogiorno: +67% negli ultimi due anni

Nonostante la crisi che ha colpito il mondo intero, a causa della pandemia, la voglia di riprendersi è molto forte. Decisamente più forte delle avversità. Ecco spiegato perché ci troviamo in un periodo di particolare fermento, soprattutto nel settore imprenditoriale, con nuove società pronte per lasciare il segno. Accade ad esempio nel Meridione, dove si registra un aumento delle startup negli ultimi due anni pari a 67%. Vediamo quindi di approfondire sia i dati, sia la situazione attuale.

Boom di startup innovative negli ultimi due anni

Come anticipato poco sopra, crisi o non crisi, chi desidera avviare un proprio progetto imprenditoriale non resta a guardare. Negli ultimi due anni, infatti, è stata messa a registro una crescita notevole in termini di nuove startup, con una quota superiore al +67%. Per quale motivo queste percentuali si sono manifestate proprio a ridosso della crisi? Perché la pandemia ha fatto emergere delle nuove esigenze e delle nuove urgenze, garantendo così una preziosa linfa vitale a chi ha avuto le idee giuste per soddisfarle.

Bisogna poi considerare che, da questo punto di vista, sono pochi i paesi che possono vantare la classica creatività dei giovani imprenditori italiani. Di contro, va anche specificato che non è tutto oro quel che luccica. Se da un lato cresce il numero di startup e di PMI innovative, dall’altro questa crescita viene limitata da normative ancora poco chiare e ricche di falle. Purtroppo, nella Penisola non si trovano delle strategie di crescita pari a quelle di altri paesi, specialmente per quel che riguarda le politiche di incentivi alle startup e le tutele legislative.

I trend di business per le aziende: consigli per crescere

Una volta lanciata la propria startup, comincia il difficile, ovvero scalare il business e farlo crescere. Ci sono diversi consigli che possono facilitare questa strada. Per prima cosa, bisogna investire in strumenti come la connessione, diventata oramai indispensabile per ogni azienda che si rispetti. Le imprese si affidano sempre più spesso a offerte Internet per il business pensate da alcuni operatori, e progettate proprio per le attività imprenditoriali. Questo permette di abbattere i costi senza però rinunciare alla qualità di un servizio veloce e affidabile.

Un altro consiglio riguarda l’ingaggio dei migliori talenti su piazza, da attirare con una strategia di branding innovativa e dinamica. Inoltre, si suggerisce di forzare la mano sulla digitalizzazione dei processi, ovvero il presente e il futuro della maggior parte dei business vincenti. È poi il caso di integrare diversi metodi di pagamento, compreso PayPal, per dare agli utenti la possibilità di scegliere fra più opzioni. Infine, ci sono alcuni fattori nei quali conviene assolutamente investire, come nel caso della sostenibilità ambientale (green economy) e della multicanalità (online e offline insieme).

9 Marzo 2022