Visitabili fino al mese di dicembre tre nuove mostre al Parco di Porto Conte

Rimarranno allestite fino al 31 dicembre presso la sede del Parco di Porto Conte tre mostre fotografiche dedicate agli “Ambienti di terra, mare e spazi poetici”, proposte dalle tre Associazioni Circolo Veterinario Sardo di Nuoro, Associazione Scientifica Sardegna Mediterraneo di Nuoro e l’Associazione La Bussola delle idee di Alghero rispettivamente sui temi: “Il Gennargentu e il Supramonte: viaggio nella biodiversità della montagna”, “Un’isola tra cielo e mare” e Gli Spazi del Mare” dell’autore Roberto Barbieri.

Le mostre sono state inaugurate lo scorso 7 settembre alla presenza dei Direttori dei Parchi e Aree Marine Protette di mezza Sardegna e hanno visto la partecipazione del Dr. Bruno Paliaga direttore dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara Villasimius, il Dr. Augusto Navone direttore dell’Area Marina Protetta Tavolara – Punta Coda Cavallo e il Dr. Pierpaolo Congiatu direttore del Parco Nazionale dell’Asinara, insieme ovviamente al Dr. Vittorio Gazale Direttore sia del Parco Naturale Regionale di Porto Conte che del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, intervenuti in una originale mini tavola rotonda sui temi dell’ambiente.

Scaturita dalla lettura di alcuni brani estrapolati dalla mostra poetica “Gli Spazi del Mare” dell’autore Roberto Barbieri, interpretati da Venere Rosati con l’accompagnamento dalla violinista Teresa Saba, la riflessione ha posto l’attenzione sulla necessità di proteggere gli ambienti naturali dall’inarrestabile processo di inquinamento prodotto dalle attività umane, e dal conseguente degrado ambientale sempre più evidente come nel caso dello spiaggiamento di rifiuti in numerose aree costiere, tanto che si potrebbe addirittura parlare di una sorta di “geografia dei rifiuti” tracciata dalle correnti marine.

Tra gli argomenti affrontati anche la questione dei Parchi, visti nella loro funzione fondamentale di istituzioni atte a proteggere, salvaguardare nonché valorizzare le aree naturali protette. Quest’ultimo argomento, direttamente connesso al tema della mostra sul Gennargentu e il Supramonte, ha posto l’attenzione sull’attuale mancanza di tutela delle due montagne più importanti della Sardegna. Chiunque avrà modo di vedere i numerosi scatti fotografici, proposti dai fotografi Emilio Melis e Angelino Congiu rimarrà di sicuro incantato dalla bellezza dei luoghi e dei paesaggi presenti al centro della nostra bella Isola, forse dando per scontato che gli stessi siano già aree naturali protette.

Infine le bellissime fotografie proposte dall’Associazione Scientifica Sardegna Mediterraneo di Sassari sul tema “Un’isola tra cielo e mare” hanno aperto la visione a scenari marini incontaminati, in contrasto con la triste realtà di ambienti a rischio di degrado se non già inquinati.

Chiunque fosse interessato può visitare le mostre tutte le mattine dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso Casa Gioiosa, in Loc. Tramariglio, oppure può visionare alcuni video degli interventi direttamente sul sito del Parco di Porto Conte www.parcodiportoconte.it

21 Settembre 2012