Suggerimenti per una gestione efficace dei pezzi di ricambio

La gestione dei pezzi di ricambio in magazzino è una delle sfide più impegnative a cui qualunque azienda deve far fronte: in caso di mancanze o di lacune da questo punto di vista, infatti, il rischio è quello di andare incontro a un calo improvviso o perfino a un blocco della produzione. Ogni volta che una macchina subisce un guasto, il pericolo di perdere tempo è dietro l’angolo: la produttività cala sempre di più fino a quando la strumentazione non ritornerà in funzione. Non sempre il fermo macchina è limitato a poche ore: basti pensare a quello che potrebbe succedere nel caso in cui non si abbiano a disposizione le componenti che occorrono per provvedere alla riparazione delle apparecchiature.

La gestione del magazzino

È scontato pensare che tali inconvenienti si possano evitare avendo in magazzino tutti i pezzi di ricambio di cui si potrebbe avere la necessità. Ma il problema non è di così semplice soluzione, perché tenere da parte un numero eccessivo di componenti di scorta può determinare ulteriori inconvenienti: non solo comporta costi notevoli, ma presuppone anche un ingombro consistente e, di conseguenza, uno spreco di spazio. La liquidità si riduce in quanto vengono bloccate delle risorse. Il rischio più grave, poi, è che i pezzi in questione si trasformino in inventario morto ancora prima che possano essere utilizzati.

Come rimediare

Ovviamente si tratta di problemi che presuppongono la ricerca di una soluzione: è indispensabile limitare la spesa e soprattutto evitare di perdere tempo per cercare i componenti di scorta di cui si ha bisogno. Una corretta ed efficace organizzazione è alla base di tutto. La gestione di un deposito centralizzato è molto impegnativa se non si fonda su un’organizzazione ben studiata; in più trovare i pezzi richiesti potrebbe essere complicato. Bisogna, dunque, sviluppare una soluzione che consenta di tracciare le scorte. Si potrebbero usare varie postazioni di distributori automatici così che la conservazione delle parti di ricambio non generi inconvenienti.

Affrontare gli imprevisti senza correre rischi

Con l’aiuto di soluzioni automatizzate si possono avere sempre a disposizione i pezzi di ricambio: il che vuol dire che non si correrà il rischio di ritrovarsi con la strumentazione guasta per troppo tempi. I processi di manutenzione sono destinati a diventare più efficienti non appena verrà implementato un sistema di distribuzione industriale attraverso un programma deputato alla gestione delle scorte di magazzino.

Il riordino automatizzato

Il processo di riordino deve essere semplificato. I sistemi possono creare degli alert che consentano di automatizzare questa fase ogni volta che le scorte scendono oltre un certo limite predefinito. Si può prevedere l’invio ai responsabili del magazzino di un messaggio che li avvisi che i pezzi iniziano a scarseggiare; a quel punto, tramite sistemi di comunicazione automatici, le scorte vengono in automatico riordinate dal sistema. Una delle caratteristiche più interessanti dei sistemi in questione consiste nella loro capacità di interagire con fornitori diversi, affinché si possa beneficiare di un servizio eccellente. Le spedizioni urgenti notturne non comporteranno più spese clamorose, e non ci si dovrà affannare alla disperata ricerca di componenti di ricambio critiche.

Essere previdenti conviene

Insomma, si parla di una soluzione che consente di avere a disposizione in qualunque momento tutto quello che serve prima che le scorte vengano a mancare, e al tempo stesso si ha la possibilità di limitare le giacenze in magazzino. Non serve più tracciare le scorte, e in più si risparmiano soldi. Per altro, è possibile fare in modo che per gli ordini che superano una determinata soglia vengano inviati dei messaggi che assicurino un maggiore controllo prima dell’inoltro delle richieste ai fornitori.

Il patrimonio di esperienza di Sicurya

Quando si ha bisogno di personal storage machine ci si può rivolgere a Sicurya avendo la certezza di interagire con una realtà che può vantare un enorme patrimonio di competenze in questo settore e di conoscenze specialistiche. Se a questo si aggiunge la disponibilità di tecnologie avanzate, è evidente il motivo per cui convenga fare affidamento su questa società, nata poco più di 10 anni fa e sempre attenta alle necessità del cliente: un partner professionale e presente in ogni circostanza, con un costante impegno per la qualità.

I benefici offerti dai sistemi di gestione del magazzino

I vantaggi sono istantanei e concreti se si ricorre a un sistema di gestione del magazzino che si fonda sulla domanda reale dei prodotti, anche perché un sistema di questo tipo è in grado di apprendere dal passato e considera i picchi di lavoro ciclici. Insomma, i fermi produttivi possono essere prevenuti e le criticità possono essere evitate in virtù di una tecnologia che sa già che cosa è stato richiesto nelle occasioni precedenti. Le personal storage machine garantiscono un risparmio di denaro consistente, fino a decine di migliaia di euro.

19 Febbraio 2021