Cocco, il frutto dell’estate: le proprietà e i benefici per la salute e per la cosmesi

Sole, sabbia, mare, ma c’è anche dell’altro visto che non c’è località in Italia dove non si senta il classico venditore esclamare la classica frase “Cocco bello! Cocco Fresco”.

I dialetti cambiano da nord a sud, ma la sostanza no: parliamo sempre del frutto tropicale considerato come un simbolo dell’estate. Energetico e dissetante, è l’ideale per rinfrescarsi dal caldo estivo e stuzzicare l’appetito sotto l’ombrellone.

Non tutti però forse sapranno che questo frutto possiede tante proprietà davvero notevoli.

Proprietà e benefici del cocco

Il cocco dà energia, disseta e aiuta a stare bene. Ma forse è ancora più importante dire che questo frutto fa bene alla mente, visto che contiene una discreta dose di acido laurico, che aiuta il cervello a svilupparsi e a mantenersi sano. Poi è perfetto per l’estate, visto che è sia ricco d’acqua che di potassio, un ottimo sostengo energetico insieme a zinco, ferro, fosforo e magnesio.

Inoltre nel cocco sono presenti le vitamine del gruppo B, C, E, K, J, tanti zuccheri, molte fibre e gli aminoacidi essenziali: in pratica con una porzione di 150 grammi di cocco si assumono tantissimi elementi benefici. Dentro alla noce poi, il cocco custodisce il suo latte, molto energetico e perfetto per conservare la polpa stessa.

Il cocco ovviamente lo si può acquistare anche intero, facendo attenzione che non sia danneggiato, per sapere se è fresco basta controllare agitandolo che dentro ci sia il latte, che il guscio sia sano e che la sua forma sia tondeggiante. D’altronde questo frutto si può comprare in molti supermercati e se si sceglie un prodotto di qualità come il cocco dei Fratelli Orsero si ha la sicurezza di consumare un prodotto di qualità e dalla provenienza certificata.

Il cocco amico della bellezza

Dalla polpa della noce di cocco essiccata si ottiene un olio che può essere utilizzato in tanti modi dalle capacità antiossidanti e anti-colesterolo. Ma l’olio di cocco usato sulla pelle e sui capelli possiede anche eccezionali doti emollienti e nutritive.

Infatti, quando viene utilizzato come balsamo nutre e ammorbidisce i capelli, tenendoli lucidi molto a lungo. Quest’olio ha anche la proprietà di nutrire il bulbo pilifero, migliorandone la resistenza e stimolando la crescita dei capelli, grazie ad un notevole apporto di vitamina E.

L’acido laurico e l’acido caprico presenti nel frutto sono un’ottima difesa contro i batteri, soprattutto se ci si massaggia la cute con l’olio. Sulla pelle del viso, invece, l’olio di cocco deterge in profondità, con un ottimo effetto idratante e anti age, e cura acne, eczemi e dermatiti.

Sul corpo può anche essere usato come crema da applicare dopo la doccia visto che possiede un eccezionale effetto emolliente, o altrimenti come scrub, aggiungendo ofarina d’avena o zucchero raffinato, succo e buccia di lime.

Infine l’olio di cocco non tradisce neanche sotto il sole, dato che il suo filtro solare risulta uno degli schermi naturali più potenti, contro tutta la gamma di raggi UV.

29 Giugno 2019