Seconda edizione del concorso letterario “Pinuccia Ginesu Maffei”
Il Premio persegue l'obiettivo di stimolare la produzione scritta da parte dei bambini della Scuola primaria, valorizzare la poesia e la narrativa breve. Venerdì 8 giugno, presso il cortile della scuola M. Immacolata in via Giovanni XXIII 21 ad Alghero, verranno proclamati i vincitori

“Bibliotecando e dintorni”, progetto di potenziamento Area linguistica della Scuola Primaria Maria lmmacolata dell’lstituto Comprensivo 2 di Alghero, in collaborazione con la libreria “ll Labirinto” di Alghero, invita alla 2^ Edizione del Concorso letterario “Pinuccia Ginesu Maffei”. Il Premio persegue l’obiettivo di stimolare la produzione scritta da parte dei bambini della Scuola
primaria, valorizzare la poesia e la narrativa breve.
Si è voluto intitolare il premio, riservato ai bambini che abbiano frequentato quest’anno la classe quinta di tutte le scuole cittadine, alla memoria di Pinuccia Ginesu Maffei, insegnante elementare algherese, poetessa e cantautrice, per l’impegno dimostrato durante la sua vita nei confronti dell’infanzia, per la capacità di valorizzare ed orientare la crescita umana e civile dei bambini e per l’amore verso la città di Alghero.
I bambini delle classi interessate potevano presentare entro il 22 maggio i testi, a tema libero, presso la scuola primaria M. Immacolata, partecipando a quattro sezioni diverse: Poesia in lingua italiana, Poesia in lingua algherese, Racconti in lingua italiana, Racconti in lingua algherese. Una giuria specializzata in letteratura per I’infanzia ha esaminato attentamente gli elaborati pervenuti e proclamerà i vincitori nella serata di venerdì 8 giugno, a partire dalle ore 18:00 presso il cortile della scuola M. Immacolata in via Giovanni XXIII 21 ad Alghero.
I bambini vincitori verranno premiati con targhe e libri dagli eredi della maestra Pinuccia Ginesu Maffei e dalla Libreria il Labirinto. Tutti i bambini che hanno presentato un elaborato riceveranno una pergamena di partecipazione.
Nella foto: Pinuccia Ginesu Maffei