Putifigari, Algherobike sul podio con Simona Lecca

Domenica 18 marzo l’Algherobike ha partecipato con i suoi atleti alla sua prima Point, gara di mountain bike sulla distanza di 40 km.

Domenica 18 marzo a Putifigari l’Algherobike ha partecipato alla sua prima point, gara di mountain bike sulla distanza di 40 km. La manifestazione, denominata 1^ Granfondo del Porcino – Comune di Putifigari, ha richiamato numerosi bikers provenienti da ogni parte dell’isola e tra questi i più forti della specialità. Purtroppo le pessime condizioni metereologiche hanno reso il terreno quasi impraticabile per via del fango presente sulla quasi la totalità del percorso. Quasi 150 gli atleti iscritti alla gara. Due le distanze da percorrere, la prima di quasi 40 km e 1270 mt di dislivello era riservata alle categorie agonistiche Elite, Under, Junior, e tutte quelle amatoriali sia maschili che femminili. La seconda da 20 km con 640 mt di dislivello, era riservata alle categorie Giovanili esordienti ed Allievi. In contemporanea alla manifestazione si è svolta anche una pedalata ecologica riservata agli escursionisti. Per l’Algherobike si è trattato di un banco di prova molto importante sia per le prestazioni dei propri atleti che per la messa a punto della macchina organizzativa.

La gara. Alle 10 e qualche minuto ha preso il via la Point: da subito si è formato un gruppetto di 5/6 unità con la presenza dell’algherese Stefano Piras che, pur essendo all’esordio stagionale, e quindi con poco ritmo sulle gambe , è riuscito a rimanere incollato ai primi perdendo un po’ di terreno solo alla fine della prova. Piras è riuscito comunque ad arrivare in quinta posizione assoluta e terza di categoria nella master 2 con un tempo di 1h e 55 . Nella categoria Master 3 Cristian Calabria ha chiuso in 7^ posizione di categoria con 2h e 22 e la 47^ assoluta. Giorgio Cavallo, all’esordio nelle file dell’Algherobike, ha chiuso la sua gara in 13^ posizione con 2h e 47 e 82° assoluto. Appaiato all’arrivo con lo stesso tempo l’altro esordiente di giornata , Giovanni Simula, giunto in 14^ posizione e 83^ assoluta. Prova sfortunata invece per l’altro master 3 Cristian Masala che a causa di una foratura ha dovuto abbandonare il percorso gara fin dai primi km.  Nella master 6 buona anche la prova di Renato Moro Merella all’esordio stagionale. L’atleta ha chiuso la prova in 2h e 23 minuti con la 5^ posizione di categoria e la 56^ assoluta. Nelle categorie femminili l’Algherobike ha portato Simona Lecca, che ha concluso la prova sul podio ottenendo la terza piazza con 3h e 15 di gara e la 104^ posizione assoluta.

“Da elogiare la prova dei nostri atleti  e di tutti coloro che si sono cimentati in una gara resa veramente dura e quasi impossibile dalle condizioni del fondo impraticabile – ha detto il presidente dell’Algherobike Luciano Catogno-.  “Ringrazio tutte le istituzioni che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento, l’Amministrazione Comunale di Putifigari, l’Agenzia Fo.Re.S.T.A.S., il Corpo Forestale, la Misericordia di Villanova Monteleone, la compagnia Baracellare, i ragazzi della Polisportiva Boyl , la Proloco, tutti gli sponsor e tutto lo staff dell’Algherobike impegnato nel percorso” – ha concluso.

20 Marzo 2018