Nazario Sauro, a lo Quarter la storia dell’audace marinaio

Nella serata di domani la Fidapa sezione di Alghero presenterà nella sala conferenze de lo Qaurter in Largo San Francesco il libro “Nazario Sauro – Storia di un marinaio” scritto dal nipote Romano Sauro. La presentazione del libro sarà curata dalla Dott.ssa Lucia Bellaspiga, giornalista del Quotidiano Avvenire.

La Presidenza della Fidapa, Sezione di Alghero, organizza nella serata di domani  21 gennaio, presso la sala conferenze de lo Quarter in Largo San Francesco, alle ore 18,30, la presentazione del libro“Nazario Sauro – Storia di un marinaio”, che l’Ammiraglio Romano Sauro ha scritto con il figlio Francesco, in cui vengono rievocate le gesta dell’avo che fu indomito irredentista, audace marinaio, ultimo risorgimentale.

L’iniziativa è inserita nell’ambito delle Commemorazioni organizzate a livello nazionale per ricordare sia il centenario della prima Guerra Mondiale, sia la ricorrenza dei cento anni dalla morte del tenente di vascello Nazario Sauro (10 agosto 1916- 10 agosto 2016). Contestualizzato all’interno del programma iniziato nell’ottobre scorso, il libro, ricco di fatti inediti e con un linguaggio non retorico, ripercorre l’intensa vita del personaggio nei suoi sogni, negli ideali perseguiti con coerenza e determinazione, nei valori in cui credeva come la libertà, la giustizia e la solidarietà.

Alla manifestazione parteciperà l’autore, Romano Sauro,  nipote del grande eroe; la presentazione del libro sarà curata dalla Dott.ssa Lucia Bellaspiga, giornalista del Quotidiano Avvenire.

20 Gennaio 2017