Parco Asinara, Lipu scrive al Ministro: «sul Presidente scelta condivisa»
Il Presidente nazionale della Lega italiana protezione uccelli ha inviato una lettera al Ministro dell’Ambiente merito alla nomina del nuovo Presidente del Parco Nazionale dell’Asinara.

Il Presidente nazionale della Lipu – Lega italiana protezione uccelli- Fulvio Mamone Capria, ha inviato una lettera al Ministro dell’Ambiente inerente la prossima scadenza dell’incarico dell’avvocato sassarese Pasqualino Federici da Presidente del Parco Nazionale dell’Asinara. Federici sta infatti svolgendo ad interim la funzione in attesa della nomina del suo successore.
«Il Ministero dell’Ambiente dovrà scegliere il sostituto, – si legge – un passaggio di fondamentale importanza per il territorio del Comune di Porto Torres, nel quale ricade completamente il Parco Nazionale, e per il prosieguo delle attività di conservazione e la valorizzazione dell’Isola Parco. A tal fine ci preme ribadire che il futuro presidente del Parco nazionale oltre ad essere una persona qualificata, debba conoscere anche il territorio e le dinamiche socio culturali».
«Riteniamo pertanto – conclude il Presidente Lipu – che il nuovo presidente del Parco debba garantire una politica diretta a tutelare la conservazione della biodiversità e a proseguire il percorso di coinvolgimento della comunità locale di Porto Torres nell’accettazione dell’area protetta, vissuta non più come vincolo ma come volano di sviluppo turistico, ambientale e culturale».