Jenny B al ‘Note e..Sapori di classe’

Venerdì 24 Agosto, a Pedramare, terza serata della rassegna “Note e..sapori di Classe”, organizzata dall’Associazione Culturale “Bayou Club-Events, con il Patrocinio del Comune di Villanova Monteleone. Dopo il bellissimo concerto dei Gabin, sarà la volta di Jenny B., tra le più eclettiche ed emozionanti voci della musica italiana. Jenny Bersola, in arte Jenny B.,nasce a Catania nel 1972. La sua carriera inizia all’età di 15 anni spaziando dal pop, alla dance, alla musica leggera italiana e al jazz. Il primo progetto importante arriva nel 1993 quando presta la voce a Corona nella grande hit dance “The rhythm of the night”.

Dopo aver collaborato con i Gemelli Diversi in “Dammi solo un minuto”,nel 2000 vince da solista il Festival di Sanremo con il brano “Semplice sai” che si aggiudica anche il premio della critica “Mia Martini”. Nel 2000 pubblica il suo primo album da solista “Come un sogno”. Nel 2001 è ancora a Sanremo con “Anche tu” scritta dai Matia Bazar e si classifica al sesto posto. Nel 2006 Massimo Ranieri la vuole nel suo spettacolo televisivo “Tutte le donne tranne me”. Nello stesso anno esce “the Invisible Session”, album che miscela sonorità lounge, ritmi brasiliani e nujazz. Nel 2007 esce “Jenny B. in concert” un live in cui la cantante interpreta grandi classici del jazz da My Funny Valentine a Misty.

L’anno scorso è uscito il suo ultimo album “Esta soy yo”, dove sono presenti rielaborazioni di brani tratti dalla “Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini fusi con il fascino della Santeria Cubana,caratterizzato da sonorità cubane e religiose. La cantante,in occasione della serata algherese, sarà accompagnata dalla band formata da Paolo Jurich al pianoforte, Juan Carlos Zamora violino-armonica, Francesco Puglisi al basso, Franco Ventura alla chitarra e Salvatore Corazza alla batteria. Di seguito ci sarà la musica di Ginger e Paolo Zoagli, intervallata da una grigliata offerta dal Bayou Club. Prevendite presso Discofever, Largo San Francesco, Alghero.

Nella foto: Jenny B

21 Agosto 2012