Park Food: prodotti del territorio algherese in evidenza a Livorno

Le aziende certificate del Parco di Porto Conte in evidenza all´evento finale della rassegna enogastronomia´Park Food – I prodotti del Maritime Walking Festival in Tavola´, tenutosi nei giorni scorsi (mercoledì 27 marzo) a Rosignano Solvay in provincia di Livorno. L´incontro ha permesso alle aziende agrituristiche Sa Mandra, Porticciolo e Barbagia, di confrontarsi con i colleghi della Toscana, della Liguria e della Corsica, con portate che hanno messo in evidenza la ricchezza e la varietà dei prodotti del territorio algherese. Dai formaggi, particolarmente apprezzato il pecorino stagionato di Sa Mandra, ai dolci con gli amaretti ed il torrone di Porticciolo. Erano presenti Mario Murroccu, Rita Pirisi e i fratelli Mauro e Luigi Floris, che hanno così potuto raccontare le loro ricette e le loro aziende.

L’occasione è stata utile anche per rafforzare i rapporti con la Provincia di Livorno che ha coordinato il progetto e organizzato l´iniziativa, e per confrontarsi anche con le 12 aree protette coinvolte. Ha partecipato all’incontro anche una delegazione del Parco di Porto Conte composta dal direttore Vittorio Gazale e il membro del consiglio direttivo Antonio Torre. La giornata di Livorno è arrivata a conclusione di tutta una serie di incontri enogastronomici, aperti al pubblico, coordinati da una commissione di esperti critici gastronomi, presieduta da Salvatore Marchese e coordinata da Federico Ricci che con rigore hanno giudicato i piatti proposti, ma soprattutto hanno sottolineato come la cucina possa essere un ottimo elemento di valorizzazione delle opportunità offerte dai singoli parchi e delle tipicità dei territori nei quali sono inseriti.

Argomento ripreso dal Presidente della Provincia di Livorno che ha ribadito l´importanza dei parchi come elementi di valorizzazione culturale, sociale ed economica dei territori in cui operano, ma soprattutto potenti sistemi di coesione di tutte le realtà economiche che dal ´fare sistema´ possono trarre beneficio.

Il progetto è stato raccontato in un volume di 120 pagine interamente a colori dal titolo ´I Parchi del buon gusto´, in cui vengono descritte tutte le ricette dei piatti presentati nei 24 incontri sardo-liguro-corsi-toscani. Il libro verrà presentato ad Alghero nei prossimi giorni.

29 Marzo 2013