Festa Polizia Locale, inaugurazione ricordando il comandante Paolo Alessandro
Martedì, In occasione della festa per S. Sebastiano, l’inaugurazione della sala intitolata al Cap. Paolo Alessandro, già Comandante del Corpo Vigili Urbani della città.
Nel corso della cerimonia per la ricorrenza di S. Sebastiano, patrono della Polizia Locale, si procederà all’inaugurazione del nuovo Comando di Alghero. Martedì 20 gennaio, alle ore 10, sarà celebrata la messa nella parrocchia del Rosario alla presenza, tra gli altri, del sindaco Mario Bruno. Poi, presso i nuovi locali di Polizia Locale, l’inaugurazione della sala intitolata al Cap. Paolo Alessandro, già Comandante del Corpo Vigili Urbani della Città.
Paolo Alessandro nasce ad Ales nel 1940. Prima di rivestire l’incarico di Comandante del Corpo dei Vigili Urbani della Città di Alghero, Alessandro frequentò a Roma la Scuola Allievi Ufficiali dei Carabinieri per essere destinato poi alla sede di Cagliari.
Congedatosi dopo circa 6 anni di servizio, insegna nelle scuole medie dell’oristanese e, nel 1970, vince il concorso bandito dal Comune di Alghero per rivestire l’incarico di Comandante del Corpo dei Vigili Urbani della Città di Alghero con il grado di Capitano.
Il Capitano Alessandro, con le proprie capacità di leader, riesce a coordinare ed amalgamare gli appartenenti al Corpo grazie anche alla assunzione, contemporanea al suo ingresso nel Comune, di 10 Vigili Urbani che portano una ventata di giovinezza all’interno del Comando.
Con grande professionalità e senso di responsabilità riesce a mediare con la struttura politica del comune, soprattutto quando opera con squadre dei Vigili Urbani –ai diretti ordini della magistratura sassarese- specializzate nella lotta contro l’abusivismo edilizio nell’agro algherese.
Dota il Corpo dei Vigili Urbani di autovetture e di quattro Moto Guzzi Falcone 500 che fa dipingere di colore bianco, colore di assoluta novità in Italia. Tale colorazione diverrà, negli anni seguenti, la tinta distintiva dei mezzi delle Polizie Municipali d’Italia. Resta a capo dei Vigili Urbani per 24 anni, sino al 1994. Coniugato con Teresa Alzari (anche lei dipendente comunale), ha due figli, Luigi e Mauro. Scompare, a causa di un male incurabile, nell’aprile del 2012.