Concorso Idee Sulcis, Cappellacci: “passo avanti grazie a leale collaborazione tra istituzioni”
“Siamo partiti dalla pianificazione dei territori per definire un percorso finalizzato a salvaguardare le realtà esistenti e al tempo stesso promuovere nuove filiere di sviluppo”. Lo ha dichiarato il presidente della regione, Ugo Cappellacci, presentando questa mattina a Villa Devoto insieme al ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca e ai rappresentanti del territorio il concorso si idee legato al protocollo d’intesa per il Piano Sulcis.
“Il concorso di idee – ha aggiunto Cappellacci – é un progresso che dà l’idea non solo degli impegni sottoscritti ma anche dell’impegno costante che è seguito alla firma del Protocollo. La dotazione finanziaria del Piano – ricorda il presidente – è di circa 450 milioni di euro, destinati al programma operativo, interventi definiti e risorse con le quali intendiamo, tra l’altro, affrontare l’annoso problema del divario infrastrutturale che caratterizza l’area interessata”.
“É un’azione – ha aggiunto il presidente – che nasce da una giusta e leale collaborazione istituzionale, che vede impegnati insieme Regione, Governo, Provincia e Comuni. Avremmo voluto – ha osservato Cappellacci – che la linea seguita dal ministro Barca nei confronti della Sardegna avesse caratterizzato anche l’azione di tutta la compagine di Governo sulle altre questioni aperte con la nostra isola. La coesione e il lavoro di squadra istituzionale – ha concluso il presidente – é, insieme al coinvolgimento dei territori, il propulsore fondamentale per rialzarci dalle macerie della crisi e camminare verso una ripresa economica e sociale della Sardegna e del Paese”.