Nuova collaborazione tra ASL e AVIS
Gli operatori dei Centri Trasfusionali di Alghero e Ozieri, lunedì 5 maggio, saranno al villaggio San Camillo a disposizione dei volontari dell'Avis di Sassari per l'attività di Plasma Aferesi.

Dopo i successi conseguiti dall’ASL di Sassari nell’ambito del raggiungimento dell’autosufficienza prevista dal “Piano Regionale Sangue”, con l’incremento della produzione di emazie e plasma soprattutto nei Centri Trasfusionali di Alghero ed Ozieri, continua l’attività di sensibilizzazione alle donazioni in collaborazione con l’Avis provinciale di Sassari. Lunedì 5 maggio, dalle ore 9 alle ore 12, le donazioni di plasma verranno effettuate, per la prima volta, anche presso il Centro Prelievi dell’AVIS di Sassari a San Camillo.
“L’iniziativa riveste particolare importanza” spiega Gioacchino Greco, Responsabile del Servizio Trasfusionale di Alghero promotore del progetto insieme al collega del Servizio Trasfusionale di Ozieri Sergio Bartoletti e alla collaborazione di Vincenzo Dore, Presidente dell’AVIS Provinciale di Sassari. “Per la prima volta in Sardegna, una procedura di plasmaferesi, oltre che dai Centri della ASL, verrà effettuata anche presso un’unità di raccolta dell’AVIS. Questo permetterà di ampliare l’offerta ai donatori tradizionali e di incrementare la produzione di plasma”.
Gli operatori dei Centri Trasfusionali di Alghero e Ozieri, lunedì prossimo, saranno a disposizione dei volontari Avis per l’attività di Plasma Aferesi. Il plasma prodotto verrà inviato all’industria farmaceutica che lo restituirà alla ASL di Sassari sotto forma di emoderivati utili per il trattamento di numerose patologie, con un ulteriore risparmio per la comunità.