Piazza dei Mercati: sabato c’è il Baratto

Sabato prossimo 24 Novembre, in Piazza dei Mercati è in programma la giornata “Este Baratto“, un’iniziativa promossa e organizzata dall’Amministrazione comunale con il supporto della Facoltà di Architettura di Alghero, dell’Associazione Malati Oncologici e di tanti cittadini volontari, in cui per tutta la giornata sarà possibile scambiare oggetti, prodotti artigianali, servizi e generi alimentari rigorosamente senza l’utilizzo del denaro.

La manifestazione è ideata dall’Assessore all’Ecologia e Ambiente Chiara Rosnati che ha raccolto già moltissime adesioni. “L’iniziativa – spiega – nasce infatti tanto dall’esigenza di trovare un’alternativa al denaro quanto dall’interesse a riproporre e sperimentare modelli economici di consumo sostenibile e critico. Nel corso della giornata sarà data occasione di riciclare e smaltire beni che il mercato non è in più in grado di assorbire per costruire una rete di scambio di conoscenze e competenze, mettendole a disposizione della comunità”.

Il programma prevede alle 09,30 la registrazione dei partecipanti e l’allestimento, alle 11,00 l’inizio delle attività con pausa pic-nic per le 13,00 e alle 18,00 la chiusura del mercato. Alle 18,30 è in programma una pesca di beneficenza e la chiusura affidata dalle 19,00 in poi con un dj set. “Este Baratto” ha riservato uno spazio ai più piccoli in cui, con la libertà e spontaneità che li contraddistingue, potranno barattare fumetti, videogiochi figurine, giocattoli. Il mercato senza denaro è stato suddiviso per categorie: nuovo o usato, in cui si possono barattare vestiti, giocattoli, oggetti per la casa; prodotti artigianali di propria produzione; alimentari e scambi di servizi come soggiorni in bed and breakfast, servizi di sartoria, idraulica, giardinaggio.

22 Novembre 2012