Punteruolo rosso: tavolo tecnico in Regione

Il fenomeno del Punteruolo Rosso che sta mettendo a forte rischio la sopravvivenza delle palme in Sardegna è al centro dell’attenzione da parte della Regione e degli enti che si occupano di studio e ricerca. Venerdì scorso si è tenuto a Cagliari un tavolo tecnico promosso dall’Assessorato all’Ambiente al quale hanno preso parte l’Agenzia Laore, l’Ente Foreste, l’Agris, l’Università e la Provincia di Sassari. Il Comune di Alghero, che recentemente è entrato a far parte del novero dei centri interessati dal fenomeno dell’insetto la cui attività minaccia la vita delle palme, ha preso parte al tavolo tecnico con l’Assessore alle Manutenzioni Pietro Monte.

“Il problema – riferisce l’Assessore – interessa moltissimi centri dell’isola con diversi gradi di pericolosità. Alghero ha purtroppo avuto la sgradita presenza di questo coleottero devastante e stiamo lavorando con il supporto dei tecnici per attuare una efficace lotta contro la sua presenza, lotta che peraltro risulta difficile in quanto l’insetto svolge gran parte del proprio ciclo biologico all’interno dei tessuti della palma”.

Il Comune di Alghero dovrà, in base alle risultanze del tavolo, seguire un protocollo che in questa fase prevede il monitoraggio delle palme in cui risulta la presenza del coleottero e la redazione di una dettagliata mappatura delle piante. In base alla consistenza e allo stato di avanzamento delle infezioni saranno predisposte le strategie di difesa tramite accorgimenti che allo stato attuale, stante l’estrema difficoltà dell’eradicazione, sono di tipo preventivo. Gli incontri tecnici continueranno nelle prossime settimane.

12 Novembre 2012