Alghero, nasce il Comitato per il SÌ al referendum sulla giustizia

Cittadini, professionisti e amministratori uniti per promuovere la riforma costituzionale del 22 e 23 marzo 2026: presentazione ufficiale sabato 14 ad Alghero.

È nato ad Alghero il Comitato per il SÌ al referendum costituzionale sulla riforma della giustizia in programma il 22 e 23 marzo 2026. Un’iniziativa che riunisce cittadini, professionisti e amministratori locali con l’obiettivo di sostenere una riforma che – spiegano i promotori – punta a rendere il sistema giudiziario più indipendente, più responsabile e più credibile.

La presentazione ufficiale del Comitato si terrà sabato 14 alle ore 10:00 presso la sede di Nemapress Edizioni, in via Manzoni 67. L’appuntamento, organizzato sotto forma di conferenza stampa, è aperto a cittadini e sostenitori interessati ad approfondire contenuti e obiettivi dell’iniziativa.

Nel corso dell’incontro, i promotori illustreranno i punti centrali della riforma costituzionale: la separazione delle carriere tra magistratura requirente e giudicante, la responsabilità dei magistrati e l’introduzione del sorteggio come strumento per ridurre l’influenza delle correnti interne considerate politicizzate.

Nei prossimi giorni il Comitato avvierà una serie di incontri pubblici di approfondimento e appuntamenti in piazza, con la distribuzione di materiale informativo. L’intenzione dichiarata è quella di promuovere un confronto nel merito dei contenuti, contrastando – affermano i promotori – quelle che definiscono falsità e mistificazioni attribuite al fronte del NO.

“Per una giustizia più giusta, Alghero sceglie il SÌ” è lo slogan che accompagna la nascita del Comitato, chiamato ora a misurarsi con una campagna referendaria che si preannuncia centrale nel dibattito politico delle prossime settimane.

14 Febbraio 2026