Alghero, Forza Italia attacca: «Maggioranza in frantumi, il Sindaco ha perso il comando»

Duro affondo degli azzurri dopo lo scontro sulla Commissione Capodanno: «Guerriglia interna e sabotaggi istituzionali, la città è ostaggio di una coalizione divisa».

Una coalizione «spaccata», un «disordine istituzionale» senza precedenti e un Sindaco che avrebbe ormai perso il controllo della propria squadra. È un ritratto a tinte fosche quello dipinto dal gruppo consiliare di Forza Italia, che interviene con una nota durissima per denunciare la paralisi politica che sta bloccando Palazzo Civico.

La scintilla che ha fatto esplodere lo scontro è la gestione della IV Commissione consiliare, presieduta da Marco Colledanchise. Forza Italia definisce «inaccettabile» la reprimenda mossa dal Movimento 5 Stelle nei confronti del Presidente, colpevole soltanto di aver esercitato il proprio dovere: convocare l’organismo per analizzare nel dettaglio le spese sostenute dalla Fondazione Alghero per gli eventi di Capodanno.

Per gli azzurri, chiedere trasparenza sull’uso del denaro pubblico non è una provocazione, ma un obbligo verso la cittadinanza. L’attacco al Presidente viene letto come un tentativo di limitare le prerogative dei consiglieri e di nascondere atti che dovrebbero essere solari.

Ancora più grave, secondo i firmatari della nota (Marco Tedde, Giovanna Caria, Antonello Peru, Lina Bardino e Nina Ansini), è la scelta di alcuni consiglieri di maggioranza di far mancare volontariamente il numero legale, impedendo di fatto lo svolgimento dei lavori. «Questo atto certifica l’esistenza di una guerriglia interna ormai fuori controllo – attaccano i forzisti – ed è il segno evidente di una coalizione incapace di garantire persino l’ordinario funzionamento degli organismi democratici».

Il bersaglio principale della critica resta però il Sindaco Raimondo Cacciotto, indicato come il responsabile politico di questa deriva. Secondo Forza Italia, il primo cittadino starebbe assistendo inerte alla paralisi delle Commissioni e ai sabotaggi incrociati tra i suoi alleati. «Il Sindaco non esercita più alcuna funzione di guida e non assicura il minimo coordinamento politico – incalza il gruppo consiliare – trasformando l’azione amministrativa in un “circo Barnum” dove prevalgono i conflitti personali sulla gestione della città».

Non manca una stoccata diretta ai pentastellati: «Promettevano di aprire le istituzioni come una scatoletta di tonno, oggi invece tentano di blindarle per impedire il controllo sugli atti amministrativi». Forza Italia conclude con un aut aut: il Sindaco deve ristabilire immediatamente ordine, metodo e rispetto per le istituzioni. In caso contrario, la sentenza degli azzurri è netta: la maggioranza non è più in grado di governare Alghero.

29 Gennaio 2026