Rain garden e cisterne diffuse: ad Alghero nasce la prima comunità contro la siccità
Nell'ambito del programma europeo Interreg, il quartiere della Pietraia ospita un incontro pubblico per co-gestire interventi di adattamento climatico negli spazi privati e pubblici.
Sabato 31 gennaio con inizio alle ore 16:00 presso il Comitato di Quartiere della Pietraia, Giardini Martin Luther King è in programma il Laboratorio Partecipativoo con le comunità della Pietraia e del Lido nel ciclo di incontri del progetto ADAPTWISE finanziato dal Programma Europeo Interreg IT-FR Marittimo 2021-2027, che sperimenta la creazione di comunità resilienti alle conseguenze dei cambiamenti climatici, in particolare ad allagamenti urbani, alla siccità ed alle ondate di calore.
Con il progetto ADAPTWISE, cominciato a marzo 2024, si vuole coinvolgere stakeholder pubblici e privati in processi partecipativi che portino all’identificazione, co-realizzazione e co-gestione di piccoli interventi diffusi di adattamento ai cambiamenti climatici (es. cisterne, rain garden, depaving, piantumazioni resilienti etc) che privilegeranno soprattutto, ma non esclusivamente, spazi privati.
L’intento è quello di promuovere, su scala di quartiere e/o area pilota, una cultura condivisa e partecipata della resilienza alle conseguenze di fenomeni quali piogge improvvise e intense, periodi di siccità e ondate di calore. Le comunità ADAPTWISE saranno realizzate a livello di quartiere grazie alla collaborazione tra portatori di interesse provenienti da enti locali, public utilities, PMI e società civile. Il quartiere identificato ad Alghero è quello della Pietraia.















