Allarme danno erariale ad Alghero. Tedde (FI): “Aree e impianti sportivi usati abusivamente e gratis”

Il Consigliere Tedde denuncia in Aula la gestione "irregolare" del patrimonio comunale: "L'Amministrazione è stata evasiva. Rischiamo l'intervento del Giudice contabile."

Il Consiglio Comunale del 7 novembre si è trasformato in un’accesa piattaforma di scontro sui temi della legalità e della trasparenza nella gestione del patrimonio pubblico, in seguito alle segnalazioni presentate dal Consigliere di Forza Italia, Marco Tedde. L’esponente azzurro ha portato all’attenzione dell’Amministrazione due questioni di estrema rilevanza che, a suo dire, configurerebbero un potenziale danno erariale.

La prima denuncia riguarda l’utilizzo di importanti spazi di proprietà del Comune da parte di alcuni soggetti che li occuperebbero e li userebbero “senza alcun contratto regolare e senza versare quanto dovuto”. Una situazione che, secondo Tedde, impone di “ristabilire immediatamente la legalità e tutelare il patrimonio collettivo” che appartiene a tutti i cittadini. La seconda anomalia emerge nel settore sportivo, dove diverse strutture pubbliche sarebbero utilizzate da società senza che siano in essere le dovute convenzioni e, soprattutto, senza il corrispettivo economico dovuto alle casse comunali.

“Un’anomalia che crea disparità e, soprattutto, un danno economico per il Comune,” ha tuonato Tedde, che ha richiesto all’Amministrazione di avviare verifiche immediate per ripristinare la regolarità amministrativa e contrattuale. La preoccupazione di Forza Italia è montata in seguito alle risposte ottenute, definite “piuttosto evasive” dal consigliere. Tedde ha espresso il timore che questa mancanza di chiarezza e tempestività possa avere conseguenze ben più serie: “Si corre il rischio che di questi fatti, che producono danni erariali e al patrimonio pubblico degli algheresi, si interessi il Giudice contabile.”

10 Novembre 2025