Basket, Pala Corbia in festa: la Mercede regola l’Antonianum

Partenza sprint e controllo totale per le padrone di casa (75-43). De Rosa esalta Petrova: "Innesto importante per esperienza e fisicità".

In un Pala Corbia gremito, la Mercede Alghero fa suo il big match del campionato di Serie B F con una prestazione convincente, caratterizzata da un gioco brillante e una difesa granitica. Il risultato finale è un eloquente 75-43 contro l’Antonianum.

La Mercede parte con grande determinazione. Grazie a un’ottima circolazione di palla e alla vena realizzativa di Murgia, Petrova e Silanos, le catalane macinano gioco e punti. Non bastano gli sforzi di Dotta e Ljubenovic per l’Antonianum. Nonostante l’uscita repentina di Derkyuvlieva, gravata di 3 falli, le padrone di casa prendono subito il largo e chiudono i primi 10′ con un netto 31-11.

Nel secondo periodo, Ljubenovic si oppone quasi da sola alle giocate della Mercede, ben orchestrate da Murgia, Cavallero e soprattutto una brillante Vaicekauskas. Il parziale si chiude in perfetta parità (14-14), e le squadre vanno al riposo lungo sul 45-25 in favore della Mercede.

Dopo la pausa, la squadra di casa realizza un nuovo allungo grazie alla giovanissima Giselle Douglas, ben coadiuvata da Moro e Cavallero. Barone (classe 2010), Ljubenovic e Papalexis provano a limitare i danni, ma il parziale si chiude sul 19-10, portando il risultato all’ultimo riposo sul 64-35.

L’Antonianum apre l’ultimo quarto con un mini break di 5-0, tentando un riavvicinamento. Tuttavia, un canestro di Cavallero frena subito la rimonta, e le successive realizzazioni di Douglas e Petrova chiudono definitivamente l’incontro. Il parziale è di 11-8 e il risultato finale è fissato sul 75-43. Per l’Antonianum, tra le poche note liete, si segnalano anche i punti di Jordan (classe 2010) assieme a Barone.

Francesco De Rosa, coach della Mercede, commenta la prestazione della sua squadra: “Oggi, nonostante un arbitraggio un po’ difficile da capire, siamo partiti col piede giusto e abbiamo chiuso quasi subito l’incontro. In settimana abbiamo firmato Aleksandra Petrova, per lei si tratta di un ritorno ad Alghero, dove ha fatto tutto il Settore giovanile. Oggi ha fatto vedere che può essere una giocatrice importante per noi, ha portato un po’ di esperienza oltre alla sua fisicità e alla tecnica.”

Il coach guarda poi ai prossimi impegni: “Mercoledì ci aspetta un’altra partita importante ad Elmas. Il recupero non è molto, ma dobbiamo abituarci ai ritmi del campionato. La squadra è abbastanza completa, coperta in tutti i ruoli, ci vorrà un po’ di tempo per rivedere tutti gli equilibri, ora possiamo giocare con diversi tipi di quintetto, addirittura con due lunghe, anche se questa è probabilmente un’opzione che vedremo poco visti i roster delle nostre avversarie. Faccio i complimenti alle ragazze per la partita di stasera, lunedì torneremo in palestra per preparare la partita di mercoledì ad Elmas.”

26 Ottobre 2025