“Il sorriso di John Cage” di Antonio Pibiri alla Galleria Cult di Alghero
L’evento si terrà Martedì 21 ottobre, alle ore 17.00

Il Fondo VP-Sardinia presenta la nuova raccolta poetica di Antonio Pibiri, intitolata “Il sorriso di John Cage” (L’Arcolaio Edizioni). L’evento si terrà Martedì 21 ottobre, alle ore 17.00, presso la Galleria CULT di Alghero.
L’autore dialogherà con il poeta Antonio Fiori. L’incontro si prefigge di essere un momento di confronto intimo sulla ricerca del poeta Pibiri, in attesa della pubblicazione del volume bilingue (italiano-tedesco) dedicato alle poesie scritte durante il suo recente soggiorno in Austria. Come scrive Antonio Fiori in quarta di copertina dell’ultima silloge: “Il lavoro sulla parola è impressionante mentre il pensiero spazia su tutto, su Dio, sull’Universo, sull’arte, sulla parentela tra vita e morte, spirito e materia. ‘Il sorriso di John Cage’ è una convocazione poetica del mondo, il preludio di una profezia”. L’evento si inserisce all’interno del progetto “BastioniSottoSopra2025” ed è curato da Valentina Piredda-Sardinia e Thiébaut Rapp. La presentazione avrà luogo presso la Galleria CULT, in Bastioni Marco Polo 39 A, Alghero.
Nato a Sassari nel 1968, Antonio Pibiri risiede ad Alghero, dove sviluppa la sua attenzione per la scrittura creativa e la Musicologia.
Principali Pubblicazioni:
“Il mondo che rimane” (Lampi di stampa, Milano, 2010)
“Le matite di Henze” (Lampi di stampa, Milano, 2014)
“Chiaro di terra” (L’Arcolaio, Forlì, 2016). (Segnalato dalla giuria al Premio Lorenzo Montano, edizione 2017; Primo posto per Opera edita al Plics di Sassari, ed. 2017)
“Il prezzo della sposa” (L’Arcolaio, 2018). (Menzione d’onore al Premio internazionale Alda Merini, edizione 2020)
“In cosa consiste il lavoro” (L’Arcolaio Editore, 2020)
“Nell’entusiasmo di non sapere” (Effigie Editore, 2023)
Riconoscimenti: Nel 2017 gli viene assegnato il Premio VP-Sardinia per le arti contemporanee e la ricerca. Nello stesso anno, il suo lavoro poetico viene presentato in edizione bilingue (italiano-tedesco) al pubblico presso il Rathaus di Salisburgo, in coordinamento con le istituzioni letterarie austriache e la Società Dante Alighieri.
Contributi Critici: La sua opera ha trovato spazio critico nell’Antologia I fuochi complici di Marco Ercolani (2019) e nell’antologia critica Le strane forme in cui ci salviamo, curata da Claudio Carmelo Pistillo e Antonio Fiori (Delta3 edizioni, 2021). Hanno scritto sulla sua opera, tra gli altri: Flavio Ermini, Marco Ercolani, Cesari Viviani, Antonio Fiori, Rosa Pierno, Daniela Bisagno, Gisella Blanco, Carmelo Pistillo, Antonio Devicienti.