Baseball: Olmedo in vetrina nazionale con il torneo delle regioni
80 Mila Euro Dalla Regione per la Riqualificazione del Campo: L'on. Di Nolfo Celebra l'Investimento per lo Sport Giovanile e la Comunità Sarda.

A Olmedo è tutto pronto per il Torneo delle Regioni 2025, il più importante evento di baseball giovanile d’Italia che quest’anno si svolgerà in Sardegna da domani 3 a domenica 5 ottobre. e coinvolgerà i territori di Olmedo, Alghero, Sassari, Iglesias e Domusnovas. La competizione vedrà ai nastri di partenza 16 regioni e il torneo sarà suddiviso in: Little, Junior e Senior League Baseball, Little e Junior League Softball e Baseball5, per un totale di 985 atlete e atleti impegnati sui campi e nei territori di Olmedo, Alghero, Sassari, Iglesias e Domusnovas
Per onorare questa importante vetrina nazionale, il campo di baseball di Olmedo – il più piccolo centro scelto per ospitare la manifestazione – è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione e ammodernamento, reso possibile grazie a un finanziamento regionale di 80mila euro. Un contributo voluto e perseguito dall’onorevole regionale Valdo Di Nolfo, unico rappresentante del territorio in consiglio regionale: grazie a questi lavori, l’impianto sportivo di Olmedo diventa uno dei più moderni in Sardegna, omologabile anche per le serie nazionali. Lo storico impegno dell’ASD Los Amigos, Olmedo Baseball che da decenni porta avanti la tradizione del baseball e del softball nel territorio con ottimi risultati, ha trovato così un sostegno concreto. «Abbiamo voluto fortemente questo intervento in vista del Torneo delle Regioni, ma soprattutto per consegnare a Olmedo e alla sua comunità un’infrastruttura sportiva di grande valore, che resterà a disposizione della società e dell’intera comunità» ha dichiarato l’onorevole regionale Valdo Di Nolfo.
L’impianto è stato interamente rinnovato: il terreno di gioco è stato rifatto con terra rossa e manto erboso zollato, i dugout sono stati ristrutturati e la nuova rete contenitiva, alta dodici metri, rende il campo ancora più sicuro e funzionale. «Lo sport è un presidio di socialità e crescita -ha concluso l’onorevole Di Nolfo- e la Regione continuerà a essere vicina ai territori che credono nello sviluppo delle proprie realtà sportive e associative».
Con questa riqualificazione, Olmedo conferma il proprio ruolo nella storia del baseball sardo e si prepara ad accogliere atleti e famiglie da tutta Italia in un evento che unisce competizione, passione e comunità.
Nella foto Di Nolfo, con il presidente dell’ASD Los Amigos Olmedo Baseball Domenico Cuggia e la vicepresidente Maria Salaris