Sorso, minorenne sul cornicione: Carabinieri la strappano alla morte
Intervento lampo dei militari che, dopo un difficile dialogo, hanno agito con un "gesto fulmineo" mettendo in sicurezza la giovane dal secondo piano.

Una serata di tensione si è conclusa con un intervento eroico dei Carabinieri a Sorso, dove è stato sventato il tentativo di suicidio di una ragazza minorenne. I militari della locale Stazione sono intervenuti tempestivamente in una palazzina del centro, riuscendo a mettere in sicurezza la giovane che minacciava di gettarsi dal terrazzo del secondo piano, apparentemente a seguito di una lite.
L’allarme è scattato ieri sera, 25 settembre 2025. La Centrale Operativa ha ricevuto una chiamata dal personale del 118, giunto sul posto per primo. I sanitari e un ragazzo avevano tentato un primo, cruciale, approccio dialogico, riuscendo a guadagnare tempo prezioso mentre la ragazza si trovava in precario equilibrio sul cornicione.
Realizzata immediatamente la gravità e la difficoltà di interagire positivamente con la giovane, i due Carabinieri hanno deciso per l’azione. Grazie alla collaborazione di tutti i presenti, i militari sono riusciti a raggiungere il terrazzo. Avvicinatisi con estrema cautela e instaurando un primo, rassicurante dialogo, hanno atteso l’attimo giusto. Con un gesto fulmineo e deciso, sono riusciti ad afferrare la minorenne, sottraendola all’insano gesto e mettendola in sicurezza.
La ragazza è stata immediatamente affidata alle cure del personale sanitario del 118, che l’ha accompagnata all’ospedale di Sassari per i necessari accertamenti e il supporto psicologico. L’intervento dei militari e la sinergia con i soccorritori hanno permesso di chiudere la drammatica vicenda con un lieto fine.