Forza Italia accusa l’Amministrazione Cacciotto di morosità verso Alghero in house
Secondo il gruppo consiliare, i ritardi nei pagamenti mettono a rischio gli stipendi dei dipendenti e la manutenzione urbana.

“La società partecipata Alghero in house si trova in una situazione finanziaria delicata a causa del mancato pagamento da parte del Comune per le prestazioni rese nei mesi di giugno e luglio”. A lanciare l’allarme è il gruppo consiliare di Forza Italia, che parla di una morosità “inaccettabile” da parte dell’Amministrazione guidata dal sindaco Cacciotto.
Secondo i consiglieri Tedde, Caria, Peru, Bardino e Ansini, ai due mesi già scoperti si aggiungerà presto anche agosto, una volta concluso l’iter di rendicontazione delle attività. Il buco complessivo ammonterebbe a circa 550 mila euro, una cifra che rischia di compromettere seriamente il pagamento delle retribuzioni ai dipendenti della società.
“Una gestione sciatta e inaccettabile dei rapporti con una realtà che dal 2008 rappresenta la colonna portante della manutenzione urbana, dagli edifici alle strade”, denunciano i consiglieri forzisti. “La responsabilità non è certo della società o dei suoi vertici, ma di un’Amministrazione che mostra segnali evidenti di confusione e scollamento interno”.
Forza Italia chiede al sindaco Cacciotto di intervenire con urgenza per saldare quanto dovuto e garantire la continuità dei servizi essenziali per la città. “Alghero – concludono – ha bisogno di manutenzione puntuale ed efficiente dei suoi beni pubblici, non di crisi amministrative causate da negligenze contabili”.