Alghero, sicurezza in Consiglio comunale: scontro sulla proposta di Fratelli d’Italia
A far discutere i "gruppi di controllo di vicinato" proposti dal partito di Meloni che attacca Forza Italia: "Ha perso la bussola accompagnandosi con la sinistra".

Il dibattito sulla sicurezza infiamma il Consiglio comunale di Alghero, dopo che una proposta di Fratelli d’Italia per l’istituzione di “gruppi di controllo di vicinato” e l’incentivazione della vigilanza privata nei centri commerciali è stata bocciata. L’ordine del giorno, presentato dal partito di Giorgia Meloni, ha suscitato reazioni contrastanti tra le forze politiche, culminando in una netta divisione.
La proposta, secondo Fratelli d’Italia, mirava a responsabilizzare i cittadini e a creare una collaborazione diretta con le forze dell’ordine, non con l’idea di istituire “ronde o vigilantes”, ma di formare cittadini per supportare il controllo del territorio. A favore hanno votato, oltre a FdI, anche i gruppi di Lega, UdC e Prima Alghero.
La bocciatura è arrivata principalmente con il voto contrario della sinistra, mentre Forza Italia si è astenuta. Fratelli d’Italia ha criticato aspramente questa posizione, definendola “strumentale” e sottolineando che lo strumento dei gruppi di vicinato è già stato adottato anche da amministrazioni di centrosinistra in altre città.
A stupire è stata l’astensione di Forza Italia, che secondo Fratelli d’Italia ha “smarrite la sua vera natura di movimento popolare” a causa di alleanze con la sinistra in vista delle elezioni provinciali. FdI ha invitato Forza Italia a “ritrovare rapidamente la bussola” per rafforzare il centrodestra locale.
Il coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia Alghero ha concluso ribadendo che la sicurezza è un diritto dei cittadini e un dovere delle istituzioni, e ha promesso di continuare a presentare proposte concrete. La votazione in Consiglio ha messo in luce le profonde spaccature all’interno dello schieramento politico algherese, in particolare tra le forze che in altre sedi potrebbero trovare un’intesa.