Stili di vita sani: due giornate di informazione con FIPSAS in via Lido
La Federazione Italiana Pesca Sportiva promuove il progetto "Sprintt" per sensibilizzare sull'impatto positivo dell'attività fisica sulla salute.

Dal 28 agosto (10:00-12:30 e 16:00-18.30) al 29 agosto (la mattina dalle 10:00 alle 12:30) sarà presente in via Lido ( fronte Hotel Florida ) uno stand informativo della FIPSAS – la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS). Il progetto Sprintt FIPSAS (finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e patrocinato da Sport e Salute SpA) organizzato in sinergia con il CEMI del Policlinico Gemelli e il Prof. Francesco Landi, verte sull’impatto dell’attività di pesca sportiva sulla prevenzione delle patologie.
Le due giornate prevedono la promozione dei valori trainanti dello sport e di sano sviluppo, la diffusione della regolare attività motoria e l’adozione di uno stile di vita corretto a contatto con la natura, elementi che costituiscano un motore d’inclusione sociale e uno strumento efficace per la lotta all’abbassamento della qualità della vita in età adulta, specie tra gli anziani. Il progetto si propone inoltre di rafforzare la cultura del volontariato rivolto alla tutela e valorizzazione dell’ecosistema.
L’attività vedrà il coinvolgimento di personale medico per promuovere la pratica dello sport finalizzata al miglioramento della qualità della vita. Il progetto di screening comprenderà anche l’analisi di un campione più ampio tramite una app con test di autovalutazione degli stili di vita.