Loretella Sa Segada Tanca Farrà in festa: tre giorni tra tradizione, riflessione e comunità
Un calendario ricco organizzato da comitato di borgata, parrocchia e istituzioni locali.

Tre giorni di festa, spiritualità, cultura e condivisione attendono la borgata di Loretella Sa Segada Tanca Farrà, che si prepara a vivere un intenso programma di iniziative promosse dal comitato di borgata e dalla parrocchia di Nostra Signora di Loreto, con il sostegno del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero.
Accanto ai consueti appuntamenti religiosi, quest’anno il cartellone si arricchisce di momenti di riflessione e proposte culturali che puntano a coinvolgere l’intera comunità.
Si parte il 21 agosto con “Sotto il cielo di Gaza”. Il via giovedì 21 agosto alle 19:30 con la presentazione del libro “Sotto il cielo di Gaza” di Don Nandino Capovilla e Betta Tusset, che racconta – con testimonianze dirette – la tragica realtà del popolo palestinese sotto le bombe. Durante la serata sarà possibile acquistare copie del libro e dolci preparati dalle volontarie. Il ricavato sarà destinato ad azioni di solidarietà per la popolazione di Gaza.
Cinema all’aperto e teatro in algherese. Il 26 agosto, alle 20:30, la borgata si trasforma in una sala cinematografica sotto le stelle per la proiezione del film “I promessi sposi”, realizzato dal gruppo inclusivo del “Laboratorio delle Strategie”. A precedere la proiezione, una piccola rappresentazione in algherese a cura dei bambini della borgata.
Chiusura il 30 agosto con fede, cultura e sapori locali. Gran finale il 30 agosto con la tradizionale Messa e Processione della Madonna di Loreto alle ore 18:30, seguite dall’inaugurazione della nuova Biblioteca di borgata e del progetto culturale “Come un libro aperto”.
La serata proseguirà alle 21:00 con la cena a base di pecora bollita, preparata dalle donne del comitato e offerta grazie alla generosità dei pastori locali. Il ricavato della cena, prenotabile al numero 3792261857, sarà interamente destinato alla ristrutturazione della chiesa di borgata.
Durante tutte le serate sarà attivo il chiosco per l’acquisto di bibite e street food, con intrattenimento musicale a completare il clima di festa.