Carte d’Identità rubate dal Comune di Alghero: erano negli uffici anagrafici

Si svela il mistero dei documenti ritrovati al supermercato Md a Galboneddu: sottratti dagli uffici comunali dopo la consegna di Poste Italiane. Indagini in corso dei Carabinieri.

Il giallo delle carte d’identità rinvenute giovedì 24 luglio nel parcheggio del supermercato MD a Galboneddu si fa più chiaro, rivelando un retroscena preoccupante: i documenti sono stati sottratti direttamente dagli uffici anagrafici del Comune di Alghero. La conferma giunge sia da Poste Italiane, che aveva regolarmente consegnato i documenti all’Anagrafe nei primi mesi del 2024, sia dalle stesse autorità comunali. Il furto, quindi, non sarebbe avvenuto durante il trasporto, ma all’interno dei locali dell’amministrazione civica.

I funzionari del Comune hanno prontamente sporto denuncia ai Carabinieri di Alghero, che hanno avviato un’indagine approfondita per identificare i responsabili e comprendere il movente dietro questo insolito episodio. Il caso presenta similitudini con un furto analogo di carte d’identità in bianco avvenuto a fine giugno presso il Punto Città di Li Punti a Sassari, sollevando interrogativi su possibili collegamenti o un modus operandi specifico. Le forze dell’ordine sono al lavoro per fare piena luce sulla vicenda e garantire la sicurezza dei dati dei cittadini.

26 Luglio 2025