Aeroporto, Pais: “Non solo parcheggio per jet privati, ma destinazione di lusso e hub diplomatico”

L'ex presidente del Consiglio regionale Michele Pais sottolinea il ruolo crescente dello scalo nella stagione turistica d'alta gamma e le nuove prospettive legate all'attualità internazionale.

L’aeroporto di Alghero si sta trasformando in un vero e proprio crocevia per il turismo d’élite. A dichiararlo è Michele Pais, ex presidente del Consiglio regionale, che evidenzia come in questi giorni il piazzale dello scalo sia “ricco come mai in passato” di jet privati appartenenti a uomini d’affari e personalità internazionali dirette verso la Costa Smeralda e la Sardegna. Tra i velivoli, anche un imponente Airbus 340-500, a conferma della crescente centralità dello scalo nel settore dell’alta gamma turistica.

“È certamente un segnale positivo e va valorizzato in un’ottica di sinergia con lo scalo di Olbia”, afferma Pais. Tuttavia, l’obiettivo non deve limitarsi a essere un “semplice parcheggio di lusso per jet privati e di accoglienza degli equipaggi”. L’aeroporto di Alghero, secondo Pais, deve puntare a diventare una vera destinazione per i proprietari di questi velivoli, un punto di arrivo e di permanenza, non solo di transito.

Per Pais, la combinazione tra lo sviluppo dell’aeroporto e della nautica rappresenta la “chiave di volta per il rafforzamento turistico e imprenditoriale del nord-ovest della Sardegna”, ma anche un “volano per attrarre nuova residenza stabile”, un elemento cruciale che manca all’Isola.

24 Luglio 2025