Nel weekend la 16^ edizione del Festival della Canzone Algherese
Venerdì 30 maggio, presso il Teatro Civico “Gavin Ballero”, si terrà una serata ricca di emozioni con una gara canora avvincente che vedrà 18 cantanti sfidarsi tra loro presentando brani inediti in lingua algherese.

L’APS Festival della Canzone Algherese, insieme a Catalan TV, sponsor ufficiale in collaborazione con “Radio Onda Stereo”, Associazione Culturale “Ammentos”, con il patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero, presenta la 16^ edizione del Festival della Canzone Algherese. L’appuntamento è fissato per venerdì 30 maggio alle ore 20.00, presso il Teatro Civico “Gavì Ballero”. Sarà una serata ricca di emozioni e all’insegna della musica, con una gara canora avvincente che vedrà 18 cantanti sfidarsi tra loro presentando brani inediti in lingua algherese.
Il Festival non sarà solo competizione, ma anche spettacolo, cultura e tradizione. Il pubblico avrà il piacere di assistere a esibizioni straordinarie, con ospiti d’eccezione. Ad aprire la serata sarà il prestigioso Coro Pro Arte, diretto dal Maestro Domenico Balzani. Seguiranno il gruppo “Istentales”, con la straordinaria partecipazione dell’artista folk “Franca Pinna”, che porteranno sul palco alcuni brani del loro ricco repertorio musicale; il gruppo musicale “Los Mata Cichas”, pronti a far divertire con il loro ritmo travolgente. Il talentuoso trombettista algherese Giuseppe Manca, porterà sul palco il suo inconfondibile stile musicale.
La serata del Festival, sarà anche l’occasione per premiare un grande artista. L’Organizzazione, infatti, ha deciso di attribuire un Premio alla Carriera al cantautore algherese Antonello Colledanchise che scrive ed interpreta canzoni algheresi fin dal 1° Festival della Canzone Algherese tenutosi nel 1972. In oltre 50 anni di carriera Antonello Colledanchise si è distinto per un lavoro di divulgazione nelle scuole e per la sua numerosa produzione realizzando 8 album e pubblicando due libri di poesie algheresi. Ha portato la canzone algherese in molti Paesi: tante volte in Catalunya e poi in Francia, in Grecia, in Portogallo, in Brasile. Ha vinto numerosi premi, tra cui ricordiamo il Premio “Faber” intitolato a Fabrizio De Andrè; ha ricevuto diversi Premi alla Carriera: dall’ex sindaco Tonino Baldino per il Centro Studi Toniolo, dalla Banda Musicale Dalerci, dall’ex Sindaco Mario Conoci. Nel 2023, presso la Camera dei Deputati a Roma, è stato insignito del Premio Tacita Muta per le Lingue Minoritarie.
A presentare il festival saranno Elisabetta Dettori e Olga Landi, mentre a decretare il vincitore dell’edizione 2025 sarà una giuria composta da sei giudici tecnici, affiancati da due giudici popolari. Questi ultimi saranno scelti direttamente tra il pubblico prima della gara, attraverso un’estrazione basata sui numeri seriali dei biglietti in possesso degli spettatori.
E’ possibile acquistare i biglietti in prevendita presso il negozio di strumenti musicali “Tot Per la Musica” in via Lo Frasso 10 ad Alghero. Il giorno dello spettacolo i biglietti saranno acquistabili a partire dalle ore 18.30 presso il botteghino del teatro.