Pallavolo, finali territoriali U12: vittoria della Spring Volley tra le polemiche

La dirigenza dell'Aliva Volley Alghero scrive in redazione descrivendo uno spiacevole episodio avvenuto durante le finali territoriali di Pallavolo del campionato Under 12

La dirigenza dell’Aliva Volley Alghero scrive in redazione descrivendo uno spiacevole episodio avvenuto durante le finali territoriali di Pallavolo del campionato Under 12. “Nella giornata di ieri  le quattro squadre migliori del campionato avrebbero dovuto sfidarsi per decretare la migliore in campo. Nessun problema fino alla prima partita – si legge nella nota –  quando le prime due squadre estratte, Aliva Volley Alghero – Junior Volley Sassari, hanno regolarmente disputato la gara in tabellone, vinta dall’Aliva per 3 set a 0. Alla seconda gara la Time Out Nera Olbia non si è potuta presentare a causa dell’assenza di un’atleta e non ha quindi potuto rispettare il numero minimo delle giocatrici per svolgere il match. Quando è stato proposto il triangolare, per dar modo di far rientrare in gioco la Junior Sassari, classificata sul campo, e far riequilibrare gli assetti di gioco, la Spring Volley ha rifiutato di far giocare le loro ragazze e ha scelto di non accettare una proposta che avrebbe potuto tranquillamente sorpassare il regolamento, approvata anche dai dirigenti FIPAV presenti, a favore del gioco, del divertimento e della correttezza e ottenendo così il passaggio a tavolino alle finali”.

“Abbiamo assistito alla fiera dell’antisportività, in cui una ADS, insegna a ragazze di 11 anni, che è corretto vincere senza giocare. Ma l’Aliva Volley Alghero non c’è stata: per solidarietà alla Junior Volley Sassari e alla Time Out Nera Olbia, e per correttezza nei confronti delle ragazze e di chi, in campo, ci ha messo anima, cuore e onestà, ha rinunciato alla finale ritirandosi e dando, si spera, una lezione a chi di integrità morale non ha cognizione della definizione. Restiamo fieri delle nostre atlete e di quelle della Junior Sassari che hanno dato un segno di sportività unica risultando le vincitrici morali, che hanno avuto il coraggio di giocarsela. Tristi per il Comune di Sennori che ha festeggiato sui social una squadra che non ha avuto il coraggio di giocare, ma che ha preferito ottenere un trofeo non meritato” – concludono dalla dirigenza della Aliva Volley.

Nella foto: le ragazze della Aliva Volley Alghero e Junior Volley Sassari

26 Maggio 2025