Rendiconto, Forza Italia: “avanzo di 12 mln certifica inadeguatezza della Giunta”

Secondo il Gruppo consiliare di Forza Italia "Un comune che chiude con un avanzo di amministrazione di 3milioni di euro non è un comune virtuoso, ma dimostra l'incapacità dell'amministrazione di impegnare le risorse per rispondere alle esigenze della collettività".

“Un comune che chiude con un avanzo di amministrazione di 3milioni di euro non è un comune virtuoso, ma dimostra l’incapacità dell’amministrazione di impegnare le risorse per rispondere alle esigenze della collettività “. Così secondo il Gruppo consiliare di Forza Italia la coalizione di centrosinistra, ha censurato per cinque anni il risultato di amministrazione realizzato negli anni precedenti dalla coalizione di centro destra.

“Ebbene, oggi, a fronte di un avanzo di amministrazione pari a 12milioni circa, gli stessi censori esultano allo straordinario risultato. Aldilà delle incoerenze delle banderuole politiche, preoccupa che non si abbia contezza del significato di questo dato. Ma questo è emerso subito dall’esposizione sintetica e confusa fatta dall’assessore e dai ragionamenti definiti da lui stesso ” non puntiformi” durante la seduta consiliare”. Secondo il Gruppo di Forza Italia “siamo di fronte ad una evidente anomalia del sistema di gestione delle risorse che non solo non riesce ad impegnare le risorse stanziate in bilancio per i servizi e bisogni dei cittadini, ma, cosa ancora più grave, neppure riesce a prevederne l’entrata ancorché macroscopica”.

“È dunque un risultato senza precedenti -attaccano Tedde, Caria, Peru, Bardino e Ansini- un unicum che deve far suonare un campanello d’allarme, piuttosto che far manifestare entusiasmo per quel senso di responsabilità che l’ amministrazione deve mantenere per evitare che questa anomalia diventi una patologia con effetti negativi negli anni a venire. Viene difficile pensare, infatti, che in sei mesi si possano impegnare 12milioni di avanzo con una macchina amministrativa zoppa, con una spaventosa carenza di personale e i ruoli dirigenziali non ancora coperti dopo un anno di mandato”.

E ancora: “Forse la giunta Cacciotto pensa che basti appendere due lampadari, dare un’imbiancata e mettere due vasi di fiori per buttare un po’ di fumo negli occhi ai cittadini. Che pensi a progettare, programmare e sedersi attorno ad un tavolo di concretezza, organizzi uffici con nuovo personale e programmi l’attività amministrativa che risponda alle esigenze del territorio tutto, facendosi carico dei bisogni delle famiglie che evidentemente sono state spremute per realizzare quei 12milioni che la Giunta Cacciotto oggi farà fatica a restituire ai cittadini in termini di servizi” -chiudono gli esponenti politici azzurri.

10 Maggio 2025