Sassari, ritorna “Su Mortu Mortu”

Sabato 29 e lunedì 31 ottobre ritorna l'atteso evento dedicato a tradizione, intrattenimento e teatro diffuso per le vie del centro storico

Ritorna a Sassari il progetto di storytelling teatrale “Racconti erranti” che presenta sabato 29 e lunedì 31 Ottobre “Su Mortu Mortu – il nostro Halloween”. L’attesissimo evento alla sua VII edizione è organizzato dalle associazioni Tusitala storytelling e Il Corso con la direzione artistica di Monica De Murtas e il patrocinio e contributo del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna. Anche in questa edizione ritorna la collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Sassari che apre la manifestazione dedicata alla tradizione di  Ognissanti sabato 29 ( al mattino dalle 10,30 e pomeriggio dalle 17,30) con il  laboratorio didattico dal titolo: “Incantesimi e misteri. Paurosissima caccia al tesoro tra le opere d’arte”. Due i laboratori: per i più piccoli  “Il fantasma Malandrino” sino a 5 anni di età e “Caccia alle streghe”. Dedicato ai  bambini dai 6 ai 10 anni. Info per prenotazioni sino ad esaurimento posti 079: 231560.

Lunedì 31 dalle 16:30 alle 18 si parte invece dalla libreria Dessì di Largo Cavallotti con il progetto dedicato ai più piccoli ( 5-10 anni) “E tu che mostro sei?” (Info e prenotazioni 3397098432) un laboratorio sulle “favole da incubo” con  trucca bimbi, dolcetti e merenda per tutti. I bambini saranno invitati dal narratore Tusitala in un viaggio alla scoperta dei personaggi tenebrosi delle fiabe. Con l’aiuto dei  truccatori e costumisti dello staff gli aspiranti mostri potranno rendere ancora più terrificate il loro costume di Halloween e partecipare infine, insieme ai figuranti, al corteo di “Su mortu mortu” che partirà dalla Libreria Dessi alle 18. Il corteo attraverserà  il centro storico trasformandolo in un teatro a cielo aperto con 𝐩𝐞𝐫𝐟𝐨𝐫𝐦𝐞𝐫 e 𝐟𝐢𝐠𝐮𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢 della compagnia  abc che animeranno le vie e le vetrine.

Il pubblico potrà incontrare  alcuni personaggi fantastici, cupi e mostruosi della tradizione sarda e di quella anglosassone. Tra questi Babborchu e Maschinganna la Mamma del sole e la Mamma del freddo.  Accanto ai “mostri sardi” i miti horror dal fascino più moderno e anglosassone come l’amatissimo Jack Skeletron e la sua Sally. Intorno alle 19,30  il corteo  passando da via Cetti (trasformata come ormai tradizione in un tunnel dell’orrore) si concluderà in piazza Tola dove i performer animeranno la serata che sarà accompagnata da musica diffusa effetti scenici, colonna sonora in perfetto stile dark, nebbia artificiale e dalle proposte gastronomiche di bar e ristoranti della piazza. I costumi sono curati da Fabio Loi. Luci e fonica Tony Grandi.

 

27 Ottobre 2022