“Infern”, ad Alghero la mostra dell’artista catalano Xavier Bartumeus

L'Òmnium Cultural de l’Alguer, con la collaborazione dell’associazione culturale Triskel organizza dal 3 al 10 di aprile l'esposizione "Infern" , un'opera pittorica che trae ispirazione dalla Divina Commedia di Dante Alighieri.

L’Òmnium Cultural de l’Alguer, con la collaborazione dell’associazione culturale Triskel organizza dal 3 al 10 di aprile l’esposizione “Infern” dell’artista catalano Xavier Bartumeus, un’opera pittorica che trae ispirazione dalla Divina Commedia di Dante Alighieri. L’inaugurazione della mostra si terrà domenica 3 aprile alle ore 17,00 nelle sale espositive del Quarter, ed è aperta al pubblico.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al giovedì dalle ore 17 alle ore 21; e dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 21. Xavier Bartumeus ha studiato tecniche di pittura e procedimenti artistici presso la Scuola Massana di Barcellona, ha ottenuto una borsa di studio straordinaria per lo studio e il perfezionamento delle arti plastiche a New York, ha fatto diverse mostre negli Stati Uniti e in Europa e, a novembre 2021, a Barcellona, ha esposto per la prima volta l’opera “Infern”, che ora verrà esposta ad Alghero.

È curioso il fatto che la prima traduzione in versi della Divina Commedia è stata fatta, nel 1429, proprio in catalano, dal poeta-soldato Andreu Febrer e alcuni versi di questa traduzione faranno da didascalia alle immagini dell’opera di Xavier Bartumeus. L’iniziativa rientra nel progetto “Tuteliamo il futuro della identità linguistica e culturale di Alghero” finanziato dalla Fondazione di Sardegna e usufruisce del contributo e patrocinio della Fondazione Alghero, del Comune di Alghero, della Presidenza del Consiglio Regionale, della Provincia di Sassari, e del patrocinio della Generalitat de Catalunya, Ofici de l’Alguer.

———————–

L’Òmnium Cultural de l’Alguer, amb la col·laboració de l’associació cultural Triskel organitza, del 3 al 10 de abril, l’exposició “Infern”de l’artista català Xavier Bartumeus, una obra pictòrica que pren inspiració de la Divina Comèdia de Dante Alighieri. La inauguració de la mostra tenguerà lloc diumenge 3 de abril a les cinc de la tarda (hores 17) en les sales expositives del Quarter. I és oberta al públic.

La mostra siguerà visitable del dilluns al dijous de les cinc a les nou de la tarda (17h-21h); del divendres al diumenge de les deu del maití a la una (10h – 13h) i de les cinc a les nou de la tarda (17h-21h). Xavier Bartumeus (Manresa, Barcelona, 1965) ha estudiat tècniques de pintura i procediments artístics en l’Escola Massana de Barcelona, ha obtengut una borsa d’estudi extraordinària per l’estudi i lo perfeccionament de les arts plàstiques a New York, ha fet exposicions en los Estats Units i en Europa i, a novembre del 2021, a Barcelona, ha expost per la primera volta l’obra “Infern”, que ara siguerà exposta a l’Alguer.

És curiós lo fet que la primera traducció en versos de la Divina Comèdia sigui estada feta, al 1429, pròpio en català, del poeta-soldat Andreu Febrer i alguns versos d’aqueixa traducció faran de didascalia a les imagins de l’obra de Xavier Bartumeus. La iniciativa fa part del projecte “Tuteliamo il futuro della identità linguistica e culturale di Alghero” financiat de la Fondazione di Sardegna i gosa del contribut i del patrocini de la Fondazione Alghero, del Municipi de l’Alguer, de la Presidència del Consell Regional, de la Província de Sàsser, i té lo patrocini de Generalitat de Catalunya, Ofici de l’Alguer.

2 Aprile 2022