Ghiannis Ritsos a “I Lunedì con la Poesia” di Alvau

Il prossimo lunedì 24 gennaio Alguer Cultura propone un ulteriore appuntamento della rassegna 'I Lunedì con la Poesia' con un recital di Pier Luigi Alvau dedicato alle opere di Ghiannis Ritsos

Il prossimo lunedì 24 gennaio Alguer Cultura propone un ulteriore appuntamento della rassegna ‘I Lunedì con la Poesia’ con un recital di Pier Luigi Alvau dedicato alle opere di Ghiannis Ritsos (*). Le performances interpretative di Pier Luigi Alvau saranno intervallate dagli interventi musicali di Gabriele Loriga, chitarrista classico algherese, docente di strumento presso gli Istituti statali cittadini, distintosi ed apprezzato nel corso delle serate di questa XI a stagione de ‘I Lunedì con la Poesia’.

La rassegna – proposta da Pier Luigi Alvau quest’anno sull’emittente regionale Catalan TV – continua ininterrottamente la propria programmazione della stagione 2021-2022 inaugurata lo scorso novembre. Appuntamento quindi per lunedì 24 gennaio, ore 21,00 ed ore 23,00 sul canale 15 del digitale terrestre regionale.

(*) Ghiannis Ritsos (1909-1990) è considerato uno dei più grandi poeti greci del ventesimo secolo, insieme a Konstantinos Kavafis, Kostis Palamas, Giorgos Seferis e Odysseus Elytis. Il poeta francese Louis Aragon una volta ha detto che Ritsos era “il più grande poeta del suo periodo”. Ritsos è stato proposto nove volte, senza successo, per il Premio Nobel per la letteratura. Durante il regime dei colonnelli la sua poesia è stata vietata in più occasioni in Grecia per il suo carattere “politico” ed egli subì le persecuzioni dei governi dittatoriali o reazionari succedutisi nello Stato Ellenico tra il 1936 e il 1970.

23 Gennaio 2022